Torna l’appuntamento del lunedì alla Cine Arena Baratta, il cinema all’aperto nel chiostro della biblioteca Baratta, con i migliori film dell’anno dedicati al mondo dell’arte: sette titoli, che verranno introdotti ciascuno dal Presidente della Federazione italiana Amici dei Musei e di Amici di Palazzo Te Italo Scaietta.

Si comincia l’1 luglio con Michelangelo infinito, il film dedicato al genio dell’arte rinascimentale Michelangelo Buonarroti, in cui le spettacolari riprese in ultra definizione, inedite e di forte impatto emotivo, sono accostate alle ricostruzioni storiche, in un racconto cinematografico coinvolgente e innovativo. Michelangelo, interpretato da Enrico Lo Verso, rievoca gli snodi principali della sua vita e dei suoi tormenti più intimi in un viaggio tra i luoghi che custodiscono la principale produzione scultorea e pittorica dell’artista, come per esempio la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi, Fondazione Casa Buonarroti, i Musei Vaticani e il Museo della Pietà Rondanini a Milano.

Si prosegue l’8 luglio con Klimt & Schiele: Eros e Psiche, su scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. Proprio in quest’epoca si scoprono con Freud i moti della psiche, le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza e l’inconscio sale prepotentemente in superficie. Così le opere di Klimt e Schiele, gli artisti visionari dell’epoca, tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca, insieme a quelle del designer e pittore Koloman Moser e dell’architetto Otto Wagner, morti in quello stesso 1918 nella stessa Vienna.

Il 15 luglio verrà proiettato Leonardo 500, un’esclusiva produzione dedicata al genio universale del Rinascimento e ai risvolti contemporanei delle intuizioni contenute nei famosi Codici Leonardeschi, in una serata speciale in cui si festeggerà l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e che vedrà, oltre a Scaietta, la presenza del giornalista e storico per passione Giacomo Cecchin. In questa occasione verrà proiettata in apertura la puntata di Mantova Segreta dedicata alla storia delle sale cinematografiche mantovane.

Il 22 luglio appuntamenco con Le ninfee di Monet: il film condurrà il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay; a Giverny, con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista; infine, tra i magnifici panorami di Étretat, alla scoperta dei luoghi, delle opere e delle vicende del maestro Claude Monet e della sua più grande passione.

Il 29 luglio sarà proiettao Bernini, il docufilm che rivela l’artista ed il suo immenso genio attraverso la mostra a lui dedicata alla fine del 2017 alla Galleria Borghese di Roma, attraverso riprese inedite ed esclusive di sessanta capolavori scultorei provenienti dai più prestigiosi musei del globo, ammirati e qui accompagnati dal commento di autorevoli professionisti ed esperti conoscitori dell’artista.

Il 5 agosto Tintoretto – Un ribelle a Venezia, ideato e scritto da Melania G. Mazzucco, con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenway e narrato dalla voce di Stefano Accorsi. Tintoretto è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia e attraversando alcuni dei luoghi della città che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, lo spettatore verrà guidato attraverso le sue vicende, dai primi anni della formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega.

Il 12 agosto utlimo appuntamento con Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto, che guiderà in un percorso tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori: il Metropolitan Museum di New York, il Chicago Art Institute, la National Gallery of Art di Washington e il Museum of Fine Arts di Boston.

Prezzo intero 6€; ridotto (over 65; ragazzi fino a 18 anni; Amici di Palazzo Te; Società di Palazzo Ducale) 5€. Informazioni al 334.1438018.

 

 

Foto di BibliotecaMediatecaGinoBaratta




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment