Ottobre è tradizionalmente il mese dedicato alle Giornate FAI d’Autunno, che quest’anno si terranno sabato 16 e domenica 17. C’è ancora riserbo sui luoghi aperti, che verranno svelati il 7 ottobre, in occasione conferenza stampa nazionale. A Mantova e provincia sicuramente, i luoghi scelti porteranno alla scoperta di una realtà artistica ed architettonica del territorio, sconosciuta ai più ma di enorme valore culturale.

Nel frattempo, domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 15.00, la Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Te, organizza delle visite guidate alla mostra Venere. Natura, ombra e bellezza, allestita nella splendida cornice di Palazzo Te, che conclude il programma espositivo Venere divina. Armonia sulla terra realizzato da Fondazione Palazzo Te. La mostra, curata dalla dott.ssa Claudia Cieri Via, attraverso prestiti internazionali e opere di grande significato, esplora i diversi volti della dea che hanno popolato l’iconografia europea e italiana del Cinquecento, mostrandone le luci e le ombre, il fulgore e il furore, ed illustra gli aspetti diversi della dea, concentrandosi sulla Venus genetrix e sulla sua armonia con la natura dei giardini, un aspetto cruciale per la costruzione e la decorazione della villa del Rinascimento. Da Lucas Cranach a Peter Paul Rubens, dalle monete romane ai Libri d’ore, da Dosso Dossi a Guercino, da Paris Bordon al Veronese, l’esposizione restituisce la mutevolezza dell’immagine della dea lungo un arco temporale che va dal II secolo a.C. al Seicento.

Prenotazione obbligatoria tramite il link https://bit.ly/venere2021. Tre i turni disponibili: alle ore 15.00, 15.30 e 16.00.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

 




SCARICA LA NOSTRA APP: