Lo scorso settembre, durante l’ultima edizione di Festivaletteratura, il fotografo Gianluca Vassallo ha scattato a Palazzo Te decine di ritratti ad autori, spettatori e volontari del festival: scatti in cui l’informalità e la spontaneità delle persone che partecipano alla manifestazione dialogano con la bellezza statica e senza tempo di Palazzo Te. Gianluca Vassallo, tra gli ospiti di Festivaletteratura 2021, durante il quale ha condotto un workshop all’interno del Palazzo, ha voluto raccontare con sguardo divertito e giocoso la vivacità di questo rapporto che lega il festival, e chi lo frequenta, a Palazzo Te.

Domenica 22 maggio dalle ore 17:00 alle 19:30 le sue fotografie saranno al centro di un’installazione fotografica presso lo Spazio Te, che rimarrà visitabile fino al 22 giugno. Durante l’evento, l’installazione stessa verrà arricchita e ampliata con nuovi ritratti dei partecipanti all’evento, che Gianluca Vassallo continuerà a scattare durante il pomeriggio. Volontari, lettori e affezionati del Festival sono dunque invitati a mettersi in gioco e a far parte di questo progetto fotografico collettivo. A inaugurare ufficialmente l’installazione di “Io e Te” sarà un brindisi offerto da Consorzio Garda Doc, vino ufficiale di Festivaletteratura 2022.

L’evento, organizzato da Mantova Festival Internazionali in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e sostenuto da Fondazione Banca Agricola Mantovana, si inserisce all’interno delle azioni di “Partiamo dal Te”, un piano di grande respiro realizzato nell’ambito dei PIC – Piani Integrati della Cultura promossi da Regione Lombardia, che vuole ribaltare lo schema classico di visita della città, incentivando una scoperta della città partendo da Sud verso il centro.

Si è aperta ufficialmente la campagna di reclutamento per il volontariato a Festivaletteratura 2022. Tutti coloro che desiderano provare o riprovare questa esperienza possono compilare il form online disponibile sul sito del Festival (www.festivaletteratura.it). Possono candidarsi tutti coloro che sono nati prima del 1° gennaio 2007. La campagna di reclutamento si chiuderà lunedì 11 luglio 2022, data entro la quale devono pervenire tutte le informazioni.

 

(Foto by Ufficio Stampa)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: