Lunedì 18 luglio alle 21 presso Casa Andreasi a Mantova, si terrà la seconda “Serata in giardino” con Christian Greco. Tema di quest’anno è l’archeologia, scelta determinata da diversi fattori:  l’aspettativa rispetto al nuovo allestimento delle Collezioni egizia e mesopotamica del Comune di Mantova e la nuova campagna di scavi nel sito archeologico del Forcello. Inoltre ricorre l’anniversario della scoperta della tomba del faraone Tuthankamon e, non per ultima, la disponibilità del dott. Christian Greco. Infatti il direttore del Museo Egizio di Torino, terrà una conferenza dal titolo Nuovo Umanesimo Digitale

 “I musei sono spazi di democratizzazione, inclusivi e polifonici e sviluppano il dialogo critico sul passato e sul futuro. Conservano reperti e artefatti, li custodiscono per la società, salvaguardano ricordi diversi per le generazioni future e garantiscono pari diritti e pari accesso al patrimonio per tutte le persone”, il  dott. Greco ha più volte sottolineato come i Musei debbano essere spazi aperti, per limitare gli ostacoli della formazione del singolo. I Musei sono spesso stati visti come ambienti elitari. In realtà, non deve essere così, in quanto i Musei sono strutture immerse nella società, la quale è in continuo cambiamento e per questo anche tali luoghi devono modificarsi parallelamente.

Non a caso, il Museo Egizio Torino è uno dei musei che più ha cercato di condividere il suo patrimonio: online sono caricati i 3800 reperti conservati e sono accessibili a tutti anche 10000 frammenti di papiri, riportati con la rispettiva trascrizione e traduzione.

La tecnologia deve quindi essere un punto di partenza per la ricerca, per trovare risposte e far nascere in noi nuove domande.

Ecco gli appuntamenti successivi:

mercoledì 31 agosto, Veronica Ghizzi, direttore Musei Civici di Mantova, Il progetto di valorizzazione della collezione egizia del Comune di Mantov.

mercoledì 14 settembre , Marta Rapi, Università di Milano direttrice della campagna di scavo 2022, Sul Forcello.

 

Le Serate in giardino godono del patrocinio del Comune di Mantova e sono aperte a tutti.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: