Presso l’ospedale di Borgo Mantovano si userà anche la musicoterapia nella cura dei malati di Parkinson. Si tratta della seconda più comune sindrome neurodegenerativa dopo la malattia di Alzheimer. Coinvolge l’1 per cento della popolazione con più di 60 anni e il 4 per cento delle persone con più di 80 anni.

La terapia principale per i disturbi motori è di tipo farmacologico. È sempre più frequente, però, il ricorso a terapie alternative, fra le quali appunto gli interventi con l’utilizzo della musica e del ritmo.

Attraverso l’utilizzo di esercizi ritmici e basati sulla musica si prevede il miglioramento di alcuni aspetti motori e cognitivi.

L’attività si svolgerà nel corso di incontri di gruppo a ciascuno dei quali parteciperanno un massimo di 5-6 pazienti con diagnosi di malattia di Parkinson o parkinsonismo. Gli incontri si terranno nell’ambulatorio di terapia occupazionale del presidio ospedaliero, a partire da settembre. Saranno cinque, della durata di 60 minuti (dalle 11 alle 12), e avranno cadenza settimanale.

Sono previsti esercizi strumentali e vocali, momenti di rilassamento e di discussione. I pazienti saranno inoltre sottoposti a una visita neuropsicologica iniziale e finale, in modo da evidenziare i cambiamenti intervenuti.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: