Le giornate Europee del Patrimonio, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

 

Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova, come ogni anno, partecipano all’iniziativa con una serie di aperture straordinarie. A Palazzo Ducale, nell’area di Corte Vecchia, sarà aperta la Sala dello Specchio, un tempo dedicata alla musica, con il corridoio dei Fauni e il cosiddetto appartamento dell’Imperatrice.

 

Nel Castello di San Giorgio il pubblico avrà inoltre la possibilità di accedere al ponticello sopra il fossato e al cosiddetto listone dei Marmi.

 

Presso il Museo Archeologico sarà possibile visitare gli ambienti che ospitano oggi la biblioteca, dove restano tracce di decorazioni risalenti al 1549 circa.

 

Inoltre, Palazzo Ducale la serata di sabato 24 settembre rimarrà aperto fino alle ore 22.15 con un biglietto d’accesso a un prezzo simbolico di € 1. L’ingresso a prezzo speciale avverrà dalle ore 18.40 con ultimo ingresso alle ore 21.20.

 

 

Infine, per i più piccoli e le loro famiglie sarà possibile partecipare a un’attività didattica a cura dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale intitolata “A caccia di nuvole”. I visitatori saranno guidati attraverso gli ambienti di Palazzo Ducale con il naso all’insù per godere della vista di cieli dipinti solcati da nuvole in movimento. Queste raffigurazioni fanno da collegamento tra la terra e il cielo, la realtà e il sogno. Nel laboratorio i partecipanti potranno catturare le nuvole che preferiscono e imparare a vedere il cielo con occhi diversi. Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni. Per partecipare al percorso didattico è necessario prenotarsi via telefono (0376 352152). Il costo è di € 5 (biglietto didattica), la capienza massima di 15 posti.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: