Il Comune di Mantova ha agito per rispondere ai nuovi bisogni emersi dal territorio sul fronte dei disagi psicologici. Questo con l’implemento – a livello locale – di azioni che rispondano alle finalità richiamate nel “Protocollo di intesa per la promozione del benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini”.

Tali azioni si concretizzano, anche grazie al coinvolgimento dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nell’avvio di un servizio sperimentale denominato “Psicologo in Comune”.

Si tratta di una scelta amministrativa, per realizzare una misura reale di welfare di prossimità per il sostegno psicologico accessibili alla cittadinanza.

 

Dopo due anni di pandemia abbiamo ampie evidenze dell’aumento significativo del disagio e di problemi psicologici – ha spiegato la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Laura Parolin -. Questa iniziativa è importante non solo perché permette di creare un canale gratuito e facilmente accessibile dove trovare un primo spazio di ascolto da parte di professionisti certificati ma anche perché valorizza la dimensione di prossimità propria del territorio comunale promuovendo il benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini. È un esempio concreto di collaborazione virtuosa tra Istituzioni come auspicato dal Protocollo di Intesa nazionale siglato tra Cnop e Anci“.

In particolare

 

Si tratta di un servizio comunale sperimentale, gratuito, aperto a tutti/e i/le cittadini/e del Comune di Mantova che, grazie alla presenza di tre operatori, con la qualifica di Psicologi-Psicoterapeuti, saranno garantite otto sedute psicologiche a chi ne farà richiesta con la successiva possibilità di valutare, caso per caso, la prosecuzione del percorso a seconda degli specifici bisogni.

 

Il servizio sarà operativo presso la sede del Centro per le Famiglie ‘Insieme’ ubicata in via Ariosto n. 61 (quartiere di Valletta Valsecchi) in un nuovo spazio dedicato, rinnovato e accogliente che garantirà inoltre la massima privacy e riservatezza.

 

A partire da lunedì 26 settembre sarà possibile ricevere tutte le informazioni di carattere generale sul servizio e fissare un primo appuntamento contattando o:

  • il numero +39 329 9560438

la seguente email: psicologo@comune.mantova.it

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: