Anche quest’anno Mantova celebrerà la Giornata Mondiale della Prematurità con un calendario ricco di eventi. L’appuntamento è per il 17 novembre, nel segno dell’arte e della solidarietà, in collaborazione con il mondo del volontariato.

Sono più di 30.000 i bambini che ogni anno nascono prematuri in Italia. Grazie ai progressi scientifici e al lavoro di medici e infermieri, sempre più spesso si riescono a superare le difficoltà. La terapia intensiva neonatale è un “non luogo” in cui la nascita e il riconoscimento della genitorialità non sono automatici, bensì il frutto di un processo lento e travagliato.

Nella nostra esperienza nel reparto di Mantovaspiegano le infermiere del Poma Irene Lisè e Giulia Rizzini ci siamo spesso trovate a contatto con genitori spaventati e insicuri nell’assumersi il proprio ruolo in seguito all’improvvisa nascita prematura e al distacco dal proprio bambino. Come operatrici non possiamo non rilevare il grande bisogno di sostegno alla genitorialità espresso dalla coppia, anche nei momenti in cui il bambino, ancora piccolo e di basso peso, ha la vita appesa ai fili di complicati macchinari”.

Quest’anno la Sin-Società italiana di neonatologia ci ricorda l’importanza del contatto e della vicinanza genitore-neonato. Che significa riconoscere la capacità curante del genitore. Con un coinvolgimento precoce della famiglia si rafforzano quelle connessioni emotive fondamentali per lo sviluppo neuro cognitivo del bambino.

Il programma degli eventi 

a cura della struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Asst.

Lunedi 14 novembre
Consegna di pannelli realizzati con foto del reparto dall’artista Claudio Lombardi all’ambulatorio della Terapia Intensiva Neonatale di Mantova.

Sabato 12 novembre 19 novembre
– ore 19,30 Aperitivo allo Spazio Te
– ore 20,30 Spettacolo musicale e artistico nella Sala dei cavalli di Palazzo Te offerto da Abeo Piuma Mantova.

Domenica 20 novembre
Pomeriggio musicale in reparto con il violinista Eugjen Garjiola e…altro ancora.

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: