A Gonzaga l’agricoltura torna al centro dell’attenzione, tra emergenze, investimenti e prospettive. Da venerdì 25 a domenica 27 novembre alla Fiera Millenaria di Gonzaga si svolgerà infatti “Bovimac”, una manifestazione dedicata alla meccanizzazione agricola e alla zootecnia da latte.

Il programma di approfondimenti e l’offerta espositiva, confermano Bovimac come uno dei principali appuntamenti specializzati nel Nord Italia,  giunto ormai alla sua 29ª edizione.

Il taglio del nastro con la partecipazione di partner e autorità è previsto per venerdì alle 11. La fiera sarà aperta dalle 9 alle 18.

 

Tre giorni, 6 padiglioni, 80 espositori, 7 convegni, una mostra bovina con 60 capi da 5 province. Questi i numeri di un evento che torna centrale e che offre un punto di ripartenza per gli operatori.

 

 

Gli eventi

 

Da segnalare gli appuntamenti: “Prevenzione delle principali problematiche igienico-sanitarie nella produzione da latte” con Ats Val Padana (venerdì alle 11); “Gli animali salveranno il mondo” con cui Confagricoltura indaga il reale impatto degli allevamenti (sabato alle 10); “Il futuro della selezione della vacca da Parmigiano Reggiano” promosso da Consorzio Parmigiano Reggiano, Aral e Anafibj (sabato alle 11); “Sovranità alimentare: come declinarla nel sistema agroalimentare mantovano” a cura dell’Ordine degli Agronomi (sabato alle 14.30); “Tecniche applicative per l’agricoltura di precisione” con Confai (domenica alle 10.30).

 

I padiglioni della fiera di Gonzaga ospiteranno la ventiseiesima edizione del Salone delle Macchine per l’agricoltura e la zootecnia realizzato in collaborazione con i commercianti di Acma Confcommercio Mantova.

 

Non mancherà la tradizionale Mostra interprovinciale bovina della frisona (edizione numero 29) promossa da Aral e Anafibj.

In gara 60 capi provenienti da 20 allevamenti che conferiscono latte per il Parmigiano Reggiano di Mantova, Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna.

 

Ecco le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato Luciano Purgato, nella giornata di presentazione dell’evento:

 

Elisabetta Galeotti, Sindaco di Gonzaga

 

Fabio Mantovani consigliere e rappresentante del mondo agricolo Mantovano di Aral Lombardia

 

Giovanni Sala Presidente Fiera Millenaria di Gonzaga

 

Stefano Raimondi Presidente Acma Confcommercio Mantova

 

(Foto da ufficio stampa)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: