Gli appuntamenti del programma culturale di Auser Mantova cominciano alle 16 e, il primo incontro, si terrà in Te Brunetti giovedì 26 gennaio nella sala civica di via Facciotto 6. L’appuntamento si intitola “La comunità valdese. Da Pietro Valdo all’esperienza mantovana”.

Il secondo incontro, “Vittorino da Feltre e la fondazione della Ca’ Gioiosa”, è in programma l’8 febbraio nella sala Peppino Impastato (delle Colonne) della Biblioteca Baratta. Nella stessa sala il 23 febbraio si parlerà di “Un banchetto con la Regina. Cristina di Svezia alla corte dei Gonzaga tra nuovi sapori, profumi, piatti e scenografie” (storico eventi che si tenne nel 1655, e in cucina c’era il cuoco gonzaghesco Bartolomeo Stefani, bolognese).

Nel corso dei secoli chi furono gli illustri ospiti che visitarono Mantova? Il catalogo sarà snocciolato il 7 marzo in piazza Dante, con visita al Teatro Bibiena. Il 23 marzo il ritrovo è al monumento dedicato a Virgilio in piazza Virgiliana, con escursione al vicino quartiere di San Leonardo. Per approfondire gli aspetti di Mantova nel Novecento, l’appuntamento è il 4 aprile in piazza Bazzani. Il 20 aprile il palazzo Andreani, sede della Camera di commercio in via Calvi, darà l’occasione per parlare di Mantova come città d’arte. Il 4 maggio nella sala civica di via Facciotto il tema sarà “Bergamo capitale italiana della cultura 2023. La città dei Mille”. Il 25 maggio (data da confermare) nella sede del Comune in via Roma l’argomento è “Il palazzo municipale di Mantova. Dai Gonzaga di Bozzolo a casa della città”.

Gran finale in maggio con un tour a Bergamo Alta. Info e prenotazioni segreteria Auser tel. 0376 221615 ausercultura@ausermantova.org.

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: