L’Amministrazione comunale di Mantova assegnerà il contributo economico a tutti quei nuclei familiari che erano entrati nella graduatoria del bando utenze ma che non avevano ricevuto alcun tipo di compenso per mancanza fondi. E così, ora, attraverso una seconda tranche approvata nei giorni scorsi dalla Giunta del Comune di Mantova, saranno finanziati altri 300.000 euro di contributi. La nuova azione per il sostegno utenze è stata presentata dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini.

Siamo felici ed orgogliosi di poter mantenere la parola data lo scorso dicembre – hanno sottolineato –, ovvero di dare il contributo del bando utenze a tutti i nuclei familiari che ne avevano diritto. In questo modo aiutiamo altri circa 700 ulteriori nuclei, esaurendo così completamente la graduatoria. Verrà dato un contributo economico importante, specialmente per gli anziani soli e le famiglie meno abbienti”.

A fine 2021, con liquidazione a gennaio 2022, l’Amministrazione comunale di Mantova ha sostenuto 880 famiglie con un contributo economico complessivo di circa 300.000 euro.

Inoltre l’Amministrazione comunale, attraverso questa manovra, potrà sostenere oltre 200 ulteriori utenti con posizioni di particolare vulnerabilità che sono transitati attraverso gli assistenti sociali.

In un anno, quindi, sono stati distribuiti dal Comune contributi utenze per 900mila euro.

Le domande per il bando utenze sono state 2700, delle quali hanno ottenuto il contributo oltre 1700 nuclei aventi diritto perché in possesso dei requisiti richiesti nel bando stesso.

Si fa presente che gli aventi diritto, ora, riceveranno direttamente bonifico bancario (la maggior parte riceverà il contributo economico massimo di 300 euro), oppure verranno chiamati direttamente dai Servizi sociali del Comune per concordare il tipo di liquidazione.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: