Il fine settimana del 15 e 16 aprile torna l’appuntamento “Caseifici Aperti”. Si tratta di un’occasione speciale per scoprire il territorio, osservando la nascita di uno dei suoi prodotti tipici: il Parmigiano Reggiano. Durante gli incontri si potranno conoscere i casari e le casare, degustare e scoprire tutta la biodiversità di questo formaggio.

Per prendere parte agli incontri basta consultare la lista dei caseifici aderenti nelle province di Mantova, Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna, e mettersi in contatto con la struttura scelta per prenotare. Si potrà inoltre condividere tutta l’esperienza sui social utilizzando #parmigianoreggiano.

Come nasce il Parmigiano? In che modo milioni di litri di latte prodotti annualmente danno vita a un formaggio unico al mondo? Che differenza c’è tra le varianti a 18, 24, 36, 48 e persino 80 mesi? La risposta a queste e ad altre domande si potranno avere il 15 e 16 aprile, quando caseifici e spacci apriranno le loro porte ai visitatori. In programma degustazioni, visite guidate e attività per bambini e famiglie.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: