Le Colline Moreniche di Volta Mantovana ospiteranno la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, organizzata dal 29 aprile al 1 maggio dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta.
Questa 19ª edizione vedrà più di 35 cantine provenienti da tutta Italia proporre alcuni dei migliori vini passiti della nostra penisola. La mostra è una delle più importanti rassegne del settore e offre un’ampia panoramica dei più pregiati vini passiti italiani. Inoltre costituisce una vetrina per le attività agrituristiche e alberghiere del territorio collinare mantovano.

La Mostra Nazionale prenderà il via sabato 29 aprile alle 14:30 presso l’ingresso di Palazzo Gonzaga, con i saluti del Sindaco Bertaiola, gli interventi delle autorità, l’inno d’Italia suonato dall’Orchestra dei Colli Morenici del Garda e il taglio del nastro. Cuore dell’evento sarà la mostra mercato, dove le cantine presenti in fiera potranno non solo far assaggiare il vino passito, ma anche vendere i propri prodotti, portando a Volta Mantovana i profumi e i sapori di tutta Italia. A guidare gli assaggi ci saranno i Sommelier di AIS.

 

La manifestazione durerà tre giorni, durante i quali saranno organizzate diverse attività che  garantiranno un’esperienza ricca: degustazioni guidate tra passito e Grana Padano dei Prati Stabili, passito e sigaro, passito e cioccolato, passito, formaggi e prodotti della tradizione del territorio.
Palazzo Gonzaga aprirà le sue porte e i suoi giardini con visite guidate e figuranti, che consentiranno a tutti gli interessati di fare un salto nel passato, al tempo del Rinascimento Italiano.
Durante la manifestazione saranno organizzati, insieme all’Associazione Colline Moreniche del Garda e Garda Adventure, tour guidati in quad e e-bike, alla scoperta degli scorci più belli delle Colline Moreniche.
Inoltre, insieme a Campagna Amica e a Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, non mancheranno laboratori e un’area giochi antichi per bambini e famiglie.

Dopo il successo della collaborazione dell’edizione 2022 con Coldiretti e Campagna Amica, tornerà al centro della manifestazione il Mercato Contadino, punto di vendita e promozione per le aziende e i prodotti del territorio.

L’evento non si limita al solo centro storico del paese: diversi Menù di degustazione saranno proposti dalle attività e ristoranti locali aderenti all’iniziativa offrendo ai visitatori l’occasione di provare la cucina e l’accoglienza di Volta Mantovana.

Grande novità di quest’anno saranno le feste serali, realizzate in collaborazione con i bar e le attività del Paese: tanto divertimento in Piazza XX Settembre sabato 29 aprile e in Piazza Garibaldi domenica 30 aprile con la musica e l’intrattenimento di Radio Pico dalle 19 alle 22. Ingresso gratuito.

Orari Mostra Mercato: sabato dalle 14:30 alle 19:00, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 19:00

Orari Eventi Serali: sabato e domenica dalle 19 alle 22

Info e prenotazioni – https://palazzogonzaga.it

(Foto da Ufficio Stampa e Canva)




SCARICA LA NOSTRA APP: