Si avvicina la ventiseiesima edizione di “Per corti e cascine“, l’evento che apre le porte delle fattorie al pubblico. Le giornate si terranno domenica 14 e 21 maggio e coinvolgeranno ben 44 aziende agricole. Saranno proposti 6 percorsi tematici per vivere appieno l’esperienza della campagna: la strada del vino e dell’olio, la via Postumia, la strada del riso, la città agricola, terre e acqua, e l’Oltrepò mantovano.

La nostra cittàha dichiarato il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoliè attrattiva, non solo dal punto di vista culturale, ma anche per la sostenibilità. I percorsi segnalati puntano a valorizzare quest’ultimo aspetto”.

A questo link il programma completo con la mappa degli eventi.

Come consuetudine, i visitatori saranno accolti e guidati in visite dettagliate per conoscere da vicino l’origine del cibo, l’abilità contadina e le tecniche di coltivazione, allevamento e trasformazione. Dopo la pandemia, la necessità di spazi aperti e di campagna è sempre più evidente. L’evento sarà anche un’opportunità per mostrare le trasformazioni avvenute nel lavoro agricolo e nel paesaggio rurale, presentando esperienze e storie di riscatto e inclusione sociale. Sarà possibile visitare diverse realtà, tra cui cantine, caseifici familiari, agribirrifici, fattorie didattiche e sociali, allevamenti a semilibertà e laboratori di trasformazione dei prodotti.

I partecipanti a “Per corti e cascine” avranno inoltre l’opportunità di visitare, accompagnati da guide esperte, gli impianti di bonifica del territorio aperti per l’occasione, per comprendere da vicino queste opere di ingegneria idraulica. L’edizione di quest’anno si distingue per un’ampia attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e della biodiversità. Saranno offerti assaggi di prodotti che sono stati “salvati”, come il salame “mariola” prodotto dalla famiglia Mezza dell’agriturismo Corte Valle San Martino. Questo particolare insaccato, sottoposto a una stagionatura più lunga, risulta più morbido rispetto ai classici salami mantovani. Durante la visita sarà anche possibile ammirare il Museo del Salam Casalin.

Per consultare le proposte delle corti e delle cascine partecipanti, è possibile scaricare il programma dal sito www.percortiecascine.it. L’evento si svolgerà indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.




SCARICA LA NOSTRA APP: