Agli itinerari di visita di Palazzo Ducale a Mantova si è aggiunta la Sala delle Armi che ora si presenta al pubblico con un nuovo allestimento. La Sala va a completare questo tipo di narrazione con la presentazione di monete, placchette e oggetti d’uso nelle prestigiose casate e con l’esposizione del prezioso arazzo di Giulio Romano, tessuto da Nicolas Karcher.

In una teca spiccano le calzature (sia femminili che maschili) spaiate, tutte restaurate, che furono recuperate in Ducale probabilmente nell’Appartamento delle Balie in Corte Nuova nel corso degli anni ’50. Pur con i segni del tempo alcuni di questi oggetti si distinguono per la loro ricercatezza, per la ricchezza dei trafori e degli intagli, pensati anche per far risaltare il colore della calza sottostante.

Lo sguardo nel passato continua raccontando altri aspetti di vita quotidiana a corte con oggetti rinvenuti anche nella reggia. C’è ad esempio il raro cappuccio di falco ritrovato in Ducale anni prima ma identificato nel 1979 in un deposito dall’allora sovrintendente Ilaria Toesca Bertelli.

Il direttore del museo Stefano L’Occaso ha anticipato che nel 2024 in occasione dei 550 anni dalla nascita di Isabella d’Este (nata il 17 maggio 1474) Palazzo Ducale presenterà un evento dedicato alla nobildonna che giunse a Mantova nel 1490 come sposa di Francesco II Gonzaga e andò ad abitare in un appartamento al piano nobile del Castello e vi rimase fino alla morte del marito (poi si trasferì in Corte Vecchia).

(Foto da archivio)




SCARICA LA NOSTRA APP: