“Itinerrance” è il titolo della nuova proposta culturale di Centrifuga, la rassegna per le nuove generazioni promossa dal Comune di Gonzaga: dal palco del Teatro comunale, sabato 14 febbraio alle 17, Christian Elia, reporter internazionale, e Camilla de Maffei, fotografa documentarista, condivideranno esperienze, metodologie e materiali di lavoro aprendo uno sguardo su territori segnati dal conflitto e sulle forme contemporanee del racconto giornalistico e fotografico. Un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo dell’autore e per comprendere come nasce una storia, quali scelte la guidano e quali responsabilità comporta il lavoro sul campo.
Christian Elia è giornalista e autore di reportage realizzati in più di quaranta Paesi, tra Medio Oriente, Balcani e Asia centrale. Per quasi un decennio è stato inviato del mensile E di Emergency ed è tra i fondatori di PeaceReporter. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Baldoni, il Premio Giornalisti del Mediterraneo e il Premio “Il Reportage”. Nel 2023 ha firmato con Francesca Albanese l’instant book J’accuse! per Fuoriscena, dedicato alle conseguenze della guerra seguita agli attacchi di Hamas del 7 ottobre.
Camilla De Maffei è fotografa e docente che divide la propria attività tra Milano e Barcellona. Dal 2009 sviluppa una ricerca continuativa nell’area balcanica, con progetti realizzati in Bosnia Erzegovina, Romania e Albania. Le sue opere sono state presentate in gallerie e festival internazionali, tra cui Fotografia Europea (Reggio Emilia, 2023), Les Boutographies Festival (Montpellier, 2023), Manuel Rivera-Ortiz Foundation (Arles, 2023), Fundación Sa Nostra (Palma de Mallorca, 2022), Palazzo Massari (Ferrara, 2018) e The Half King (New York, 2016).
Realizzato in collaborazione con associazione “Officina dell’immaginazione” e Circolo Filatelico Numismatico Hobbistico, l’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su ciaotickets.com.
Il percorso proseguirà con il workshop “Itinerrance: raccontare i territori e le storie che li attraversano”, in programma domenica 12 aprile in Biblioteca, che offrirà uno spazio dedicato alla scrittura, alla fotografia documentaria (ore 10-13 e 14-16). La partecipazione è gratuita con iscrizione a informagiovani.gonzaga@gmail.com.
(Foto da Canva)
SCARICA LA NOSTRA APP:




