Prende il via sabato 20 giugno alle 17.00 l’edizione 2020 del ciclo di escursioni gratuite naturalistiche Crescere Sostenibili. realizzato dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell’ambito del progetto “La Grande Mantova si muove sostenibile”, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.

“L’anello del Lago di Mezzo, trekking naturalistico” è il titolo della prima uscita che prevede il periplo a piedi del Lago di Mezzo, tra Parco della Scienza e Parco dell’Arte, passando dai Bastioni di Porta Giulia, per ammirare i tesori di natura e le splendide vedute della città,  dagli scorci più nascosti della parte meno conosciuta del parco periurbano di Mantova. L’attività, come tutte le altre attività di educazione ambientale all’aria aperta, viene condotta dalle guide ambientali escursionistiche incaricate dal Parco del Mincio. Nel rispetto delle misure anti Covid-19, è previsto un numero massimo di 15 partecipanti per escursione, durante le uscite sono obbligatori l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e il divieto di assembramento e la partecipazione è gratuita ma è necessaria una preventiva richiesta di prenotazione (Segreteria Didattica del Parco del Mincio o Alkemica coop. soc. onlus: Tel. 0376 225724 e 0376 391550 int. 20 o didattica@parcodelmincio.it).

“Tornare all’aria aperta e ammirare la natura con la guida di esperti che aiutano a riconoscere le specie vegetali e animali è, dopo questi mesi, un grande traguardo che fa assaporare ancor di più la bellezza dei luoghi e la ricchezza della natura che ci circonda  – Spiega Maurizio Pellizzer, presidente dell’ente Parco del Mincio che promuove le attività -. Il rispetto dei protocolli ancticovid19 non ci permette, per ora, di accogliere gruppi numerosi. Nell’accettare le prenotazioni gli operatori dovranno privilegiare una sorta di turnazione che permetta, per le escursioni programmate, al maggior numero di persone di poter partecipare”.

Il ciclo di escursioni Crescere Sostenibili proseguirà nel mese di luglio con percorsi a piedi lungo le sponde dei laghi e lungo il sentiero naturalistico del Parco da Belfiore e fino al borgo Angeli, in bicicletta con tre tappe in bicicletta che portano al nodo idraulico di Valdaro, alla riserva naturale della Vallazza e seguendo l’antico percorso del Mincio in direzione Grazie.




SCARICA LA NOSTRA APP: