APPUNTAMENTI

 

MANTOVA

Martedì 21 gennaio al Teatro Sociale di Mantova torna la rassegna dedicata alla Musica con il concerto dei Negrita, che proporranno i loro successi sia in versione acustica che elettrica.

Fino al 23 febbraio, prosegue il Festival della Cucina Mantovana al Grana Padano Arena a Mantova. Tutti i fine settimana saranno preparati i piatti tipici della tradizione mantovana, inoltre sono previsti show cooking gratuiti dedicati sia ad adulti che bambini. In programma anche un’ampia mostra mercato di eccellenze enogastronomiche e serate di intrattenimento musicale.

Giovedì  23 gennaio alle 18.30 tornano gli appuntamenti del giovedì con l’Aperitivo allo Spazio Te, con una degustazione guidata di vini. Ingresso libero.

Venerdì 24 gennaio l’Accademia Nazionale Virgiliana, presenta un nuovo incontro aperto a tutti, sul tema della questione ambientale a Mantova, tra passato e presente. Appuntamento alle ore 17 presso la sala Ovale di Via Accademia con esperti che presenteranno il tema “Il ciclo dei rifiuti urbani e industriali.”

Venerdì 24 prosegue la rassegna di incontri con aperitivo Open Ape, proposta dall’Associazione Alkemica dedicata alle donne, intitolata “Libere. Donne nella storia”, realizzata con il contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Mantova. Appuntamento alle 18 con l’incontro “Vituperate e adorate. Le donne tra Medioevo e Rinascimento” a cura di Federica Pradella, storica e guida culturale.

Sabato 25 gennaio proseguono i laboratori “Open Kids” a cura di Alkemica: dalle 16 alle 18 sarà riproposto l’appuntamento con “Strategia O Fortuna”, parole in gioco: sfide con i giochi in scatola messi a disposizione dai negozi Città del Sole.

Domenica 26 gennaio riprendono gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Civitas, passeggiate culturali a due voci, guidate da Federica Pradella e Corrado Benatti, per riscoprire una Mantova insolita e sconosciuta. Il percorso di domenica sarà intitolato “Gli Ebrei a Mantova. Vita quotidiana nella comunità ebraica dal basso Medioevo al secondo dopoguerra”, è aperto a tutti, è gratuito e un paio d’ore, dalle 10 alle 12.

Lunedì 27 gennaio prosegue la rassegna di film dedicata al centenario della nascita di Federico Fellini al cinema mignon. Proiezione alle 16 e alle 21 del film “Lo Sceicco Bianco” con Alberto Sordi.

Lunedì 27 gennaio al teatro Sociale, per la rassegna dedicata alla Prosa, fa tappa il nuovo spettacolo di Simone Cristicchi, intitolato “Manuale di Volo Per Uomo”.

Fino al 10 maggio alla Casa del Mantegna di Mantova la mostra “Nerone. Orlando Furioso, la follia del vivere e la magia del dipingere” del pittore e scultore Nerone, all’anagrafe Sergio Terzi, curata da Vittorio Sgarbi e Renzo Margonari.

Fino al 30 gennaio alla Galleria Arianna Sartori a Mantova si può visitare la mostra collettiva “Gabriella Capodiferro cum discipulis”, curata dalla storica dell’arte Chiara Strozzieri. Verranno esposti gli ultimi lavori dell’artista originaria di Chieti, affiancata dagli allievi della scuola d’arte che gestisce con professionalità dal 1987 presso il suo studio.

PROVINCIA

Giovedì 23 gennaio riprendono gli appuntamenti della rassegna Teatro Scuola all’Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio Bigarello: alle 10 sarà in scena “Il Gatto con gli stivali”, a cura dell’Accademia Perduta, per bambini dai 3 ai 10 anni. Sabato 25 alle 21 invece, riprende il Concorso di Teatro Amatoriale con la commedia “Bon Mariage”, a cura del gruppo Impiria di Verona.

 

 

 

Per inviare un evento da inserire tra gli appuntamenti di Radio Mantova scrivere a redazione@radiomantova.it

La redazione di Radio Mantova non è responsabile di eventuali cambiamenti dei programmi degli eventi sopraelencati.