APPUNTAMENTI

 

MANTOVA CITTÀ

Al Cinema del Carbone di Via Oberdan, giovedì 14 novembre prosegue la rassegna La Scienza al Cinema, con il documentario Apollo 11 di Todd Douglas Miller, con il commento in sala dell’astronauta italiano Umberto Guidoni, ospite di Mantova Scienza.

Fine settimana dedicato alla Giornata Mondiale della Prematurità, con le iniziative dell’ Associazione “Il Coraggio Di Vivere” onlus. Venerdì 15 novembre al Teatro Ariston alle 20,30 Little Big Heroes, show di musica, ballo e cabaret. Sabato 16 alle 18, Palazzo della Cervetta e l’ospdedale Carlo Poma, saranno simbolicamente illuminati di viola. Domenica 17 alle ore 16, nel reparto di terapia intensiva neonatale, si celebrerà la Giornata della Prematurità, donando ai piccoli ricoverati le copertine fatte a mano dalle volontarie.

Tutti i venerdì di novembre, si terranno degli appuntamenti inseriti nella rassegna “Archeo 2019, tracce del passato”: il 15 novembre alla Casa del Mantegna, dalle 16 alle 18, si parlerà di “Da Tinia a Iside. Le religioni perdute del territorio mantovano.

Venerdì 15 novembre alle ore 20:45, presso lo Spazio Studio Sant’Orsola, si terrà una performance con conferenza sulla danza butoh, la danza di Eros e Thanatos, con Damiano Fina, organizzato da Associazione Ukigumo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Evento organizzato nell’ambito di “Il profumo del Loto 2019”.

Venerdì 15 novembre per il ciclo di conferenze dedicate a Giulio Romano e Le arti, si terrà l’incontro L’Isola del Te e i suoi Giardini, con Ugo Bazzotti. Appuntamento alla Madonna della Vittoria alle 17,30.

Sabato 16 novembre al Teatro Bibiena per la Rassegna Mantova Jazz si terrà il concerto di Hermeto Pascoal & Grupo, considerato il monumento vivente alla natura sincretista del jazz brasiliano. La sua musica, cibo per mente e corpo, conduce dritta verso la terra con la sua urgenza ritmica, e con la sua forza visionaria nei paraggi del cielo. Inizio spettacolo ore 21

Domenica 17 novembre proseguono i percorsi guidati di Civitas Mantova, passeggiate culturali a due voci, guidate da Federica Pradella e Corrado Benatti, per scoprire una Mantova insolita e sconosciuta: dalle 10 alle 12 si potrà seguire il percorso, accessibile a tutti, intitolato “Mantova numerizzata – un testo dell’800 ci guida in un dedalo di vicoli nel cuore della città”

Domenica 17 novembre al Chiostro del Museo Diocesano di Piazza Virgiliana torna la Borsa Scambio di Antiquariato, Modernariato, Collezionismo. In esposizione e vendita oggettistica antica, antiquariato, prodotti artigianali, stampe, oggetti da collezione, hobbistica di cose antiche e altro.

Domenica 17 Novembre alle ore 17.00, presso il Teatro Bibiena concerto integrale delle opere di J.S. Bach per violino solo con Domenico Nordio, violino.

Fino al 17 novembre a Palazzo Ducale si svolgono le visite animate: gli attori Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello mettono in scena un nuovo spettacolo itinerante in costume lungo le sale del percorso espositivo della grande mostra Con nuova e stravagante maniera. Lo spettacolo, che sarà come di consueto ricco di personaggi, fedeli citazioni storiche e audaci suggestioni, è un’occasione nuova e originale per rivivere le vicende dei fasti gonzagheschi e approfondire le opere in mostra. Sabato e domenica appuntamento alle ore 16, nei giorni feriali alle 10 del mattino.

Le Guide Turistiche di Confcommercio propongono un percorso speciale delle Perle di Mantova, dedicato a Giulio Romano. Il tour parte dalla visita di Palazzo te, prosegue lungo il percorso del Principe, fino a quella che fu l’abitazione dell’artista e continua verso le Pescherie sul Rio, per giungere fino alla Basilica di Sant’Andrea. A concludere l’Itinerario, la visita alla Cattedrale di San Pietro, ultimo lavoro di Giulio Romano a Mantova. Il percorso verrà effettuato tutti i sabati e le domeniche, sia al mattino che al pomeriggio, con ritrovo presso palazzo San Sebastiano.

Le guide turistiche di Confesercenti propongono tre diverse versioni delle loro visite guidate “4 Passi”, dedicate a Giulio Romano e ai suoi diversi aspetti: Architetto, Pittore, “nella Reggia””. I Tour si svolgono tutti i fine settimana e i festivi fino a giugno 2020. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’info point Casa del Rigoletto.

Fino al 17 Novembre è aperta la mostra “Atmosfere Autunnali”, fotografie di Kiara Rossato, presso l’Atelier des Arts di Via della Mainolda. La mostra è aperta dal martedì alla domenica solo nel pomeriggio.

Fino al 30 novembre al museo di Palazzo D’arco, si può visitare la mostra “Lo spirito delle cose, argenti e preziosi dei Conti D’Arco”, dove ammirare la ricca collezione di oggetti risalenti al 1700 e al 1800. Durante l’esposizione i servizi di argenteria, ad esempio, saranno posizionati sulle tavole e nei salotti, facendo rivivere quegli oggetti in un contesto originale, come solo una casa – museo può offrire.

GRANDE MANTOVA

A Mottella di San Giorgio sabato e domenica Festa della polenta e…, con stand gastronomico dove gustare le ricette più svariate, con specialità a base di polenta.

Sabato 16 novembre, dalle 11, alle 12, proseguono gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni, alla Biblioteca Virgilio di Cerese, con le Storie del Sabato, un’oretta di letture a spasso tra i libri.

Domenica 17 novembre prosegue la 24° stagione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo di Curtatone con “Canzoni da Sanremo”, concerto con i ragazzi delle scuole di musica del territorio, che propongono le canzoni che hanno fatto la storia del festival di Sanremo; inizio ore 17.00

Il Mantova Outlet Village ospita fino al 1 dicembre, la rassegna “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”. Presso lo spazio espositivo nell’unità 49 (sulla piazza centrale), i visitatori avranno la possibilità di scoprire il marchio Martini attraverso la storia delle illustrazioni pubblicitarie, passando dal liberty al futurismo, fino ad arrivare allo stile più moderno del collage. In mostra oltre venti soggetti, realizzati ad opera di alcuni dei più grandi nomi italiani e internazionali della cartellonistica pubblicitaria, manifesti iconici che raccontano, attraverso le immagini, l’evolversi di uno dei marchi simbolo del lifestyle italiano.

Per inviare un evento da inserire tra gli appuntamenti di Radio Mantova scirvere a redazione@radiomantova.it

La redazione di Radio Mantova non è responsabile di eventuali cambiamenti dei programmi degli eventi sopraelencati.