L’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto Mantova Estate: sono 74 le associazioni e imprese culturali, 6 Istituzioni ed Enti culturali coinvoliti, per dar vita ad una rassegna estiva di eventi che si svolgeranno in tutta la città, dal centro ai quartieri. Al via anche il progetto Bike-in con cinema e spettacoli a Campo Canoa.

Con il Patto per la Cultura, siglato dall’Amministrazione insieme a oltre 50 associazioni e imprese culturali cittadine nell’ambito del Piano Mantova, finalizzato al rilancio della città post Covid, nasce la rassegna di eventi estivi Mantova Estate. Il programma, in via di definizione, prevede oltre 350 iniziative, che si svolgeranno in numerose e suggestive location e che interesseranno tutta la città dal centro ai quartieri, in luoghi pubblici e privati, quali ad esempio Palazzo d’Arco e Palazzo Te.  Oltre  all’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività economiche, si affianca la necessità di trovare nuove forme di socialità e di svago dopo i difficili mesi di lockdown.

La stagione estiva 2020 non potrà evidentemente contare su grandi eventi musicali con artisti internazionali, ma l’Amministrazione è riuscita a superare il limite con una formula innovativa che garantirà un’estate vivace e ricca di eventi e nello stesso tempo permetterà il rispetto delle disposizioni ad oggi in vigore che prevedono tra le altre quella del distanziamento sociale.

Sui fronti del cinema, della musica e della danza è in allestimento l’Arena Bike-in realizzata in zona Campo Canoa: un grande spazio attrezzato per accogliere il pubblico in assoluta sicurezza e rispetto delle disposizioni anti Covid. L’idea e il progetto Bike-in nasce da una proposta di tre realtà italiane, con un curriculum ultraventennale nel mondo dello spettacolo, che hanno deciso di collaborare e progettare insieme nuove modalità di offerta culturale per fronteggiare questa fase difficile e proporre un nuovo metodo di fruizione che sia davvero “sicuro” per ogni partecipante. Festivaletteratura, Mantovamusica, Cinecity Mantova e molti operatori culturali mantovani hanno già dimostrato interesse per l’arena Bike, che vedrà l’avvio alla metà di luglio. La bicicletta diventa quindi protagonista e mezzo privilegiato per spostarsi, l’Arena infatti sarà raggiungibile in bici attraverso le numerose piste ciclabili che circondano la città e la collegano in ogni direzione con i comuni limitrofi.

       




SCARICA LA NOSTRA APP: