Inizia il 4 settembre, con l’inaugurazione della mostra “I Fili Rossi. Collana di storie cucite con amore”, il programma di iniziative per festeggiare i 30 anni di IOM-Istituto Oncologico Mantovano, associazione che svolge una preziosa attività a fianco dei malati e dei familiari dei pazienti oncologici.

C’è un filo rosso che intreccia le storie dei pazienti e dei loro familiari a quelle dei volontari di Iom-Istituto Oncologico Mantovano. Il filo dell’accoglienza, dell’ascolto, dell’accompagnamento che unisce il passato al presente e si proietta verso il futuro. Un filo di speranza lungo 30 anni, celebrati appunto con un calendario di eventi in programma fra settembre e ottobre.

La nostra forza – racconta Attilio Anserini presidente di Iom – sono i volontari, una presenza quotidiana sempre più intensa. Oggi se ne contano 72 attivi nei reparti di Oncologia e Cure Palliative, debitamente formati per l’opera delicata che svolgono. L’avvento delle Cure Palliative, nel 2008, è stato un evento cardine nella storia del nostro istituto. Preceduto, però, da esperienze già molto significative: il Centro d’ascolto nel 2000 e un progetto pilota di dimissioni protette, con la collaborazione del Posto delle Fragole. Prima ancora, erano state attivate borse di studio per medici dell’Oncologia, alcuni dei quali sono tuttora nell’équipe della struttura”.

 

4 settembre, ore 18
I fili rossi. Una collana di storie cucite con amore
Inaugurazione mostra
Via Oberdan 16, Mantova
Partecipa Matilde Cesaro

4 – 8 settembre
I fili rossi. Una collana di storie cucite con amore
Mostra
Via Oberdan 16, Mantova

6 settembre, ore 21
La musica delle parole
Giardini di via Oberdan 16, Mantova
Partecipa Diego Fusari (voce narrante), Carlo Cantini (violino).
Musiche di Stefano Gueresi

7 settembre
Al Festivaletteratura incontro con Michela Marzano

26 ottobre ore 8.30
Il Tempo delle Storie
Convegno
Auditorium Conservatorio Lucio Campiani
Via della Conciliazione 33, Mantova​

 




SCARICA LA NOSTRA APP: