L’Associazione Comunali ha organizzato per il prossimo anno la prima edizoine del Concorso Cucina Tradizionale Mantovana, intitolato al poeta Teofilo Folengo in arte Merlin Cocai, che farà rivivere l’atmosfera di convivialità che fu teatro e vita tra il XIV e XV secolo. Mantova sarà sede di un convivio contemporaneo in cui il cibo e i gesti della sua preparazione saranno al centro di un rituale sociale più ampio.

L’iniziativa fa parte del progetto “Storia e cultura popolare mantovana, tra innovazione e trazdizione” .

Il prestigioso riconoscimento è all’origine di un fitto programma di valorizzazione del ricco patrimonio fatto di materie prime eccellenti e ristorazione di qualità costituita dalle terre comprese nel percorso di vita di Teofilo Folengo. Molti sono gli eventi in calendario pensati per diffondere una cultura costruita sui valori di qualità e unicità propri delle tradizioni culinarie locali: a partire dalla serata pre-festival con esperti e cuochi di alto profilo e l’edizione di un video clip di grande importanza storico-culturale.

L’obiettivo è recuperare la valenza del cibo e della sua condivisione come momento fondamentale dell’incontro con l’Altro e della formazione della comunità, come avveniva un tempo, ai giorni nostri. Per Mantova il cibo e la cucina sono da sempre manifestazione dell’identità, della storia, dei valori della sua terra, espressione del lavoro e del talento dell’uomo, una forma d’arte e di rappresentazione con una storia importante e molti protagonisti.

Nei secoli la cucina mantovana ha fatto storia rappresentando una delle più apprezzate forme di creatività. La tradizione storica di rapporto con la terra e con la natura, la capacità di produrre materie prime di grande qualità, la lunga e appassionante collezione di storie individuali e sociali che oggi compongono il primato di Mantova e del suo territorio nel campo enogastronomico, grazie al progetto saranno portate alla luce per diventare patrimonio collettivo della cittadinanza e da un pubblico vasto.

Aperte le adesioni a Chef e Ristoratori per partecipare al concorso per i miglior piatti per l’assegnazione premio Merlin Cocai.

Le adesioni  dovranno pervenire entro il 30 Ottobre 2019 allla maiil presidenza@associazionecomunali.it




SCARICA LA NOSTRA APP: