Giovedì 14 novembre,  alle 21.15, l‘astronauta Umberto Guidoni  ripercorrerà insieme al pubblico la straordinaria avventura umana e scientifica che portò l’uomo cinquant’anni fa a compiere il primo allunaggio. L’occasione la proiezione di Apollo 11, lo spettacolare film di Todd Douglas Miller proposto per La scienza al cinema, la rassegna di film ad argomento scientifico divenuto uno degli appuntamenti più attesi del programma autunnale del Cinema del Carbone.

Quando nel 1969 la missione Apollo 11 si avviò verso lo spazio, vennero infatti girate centinaia di ore di immagini in formato 70 mm: pellicole straordinarie riscoperte solo recentemente da un archivista del National Archives and Records Administration, l’agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici, assieme a 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione. Grazie a questo incredibile materiale digitalizzato in 4K, Miller è riuscito a far rivivere sul grande schermo la più celebre missione della NASA, quella che per prima ha portato l’umanità sulla Luna, consegnando alla storia gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare, assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando.

Umberto Guidoni, ospite in città in occasione di Mantovascienza, è indubbiamente uno dei maggiori esperti italiani di missioni spaziali, avendo partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle ed essendo stato il primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Rientrato a terra” da alcuni anni, si occupa di divulgazione scientifica attraverso incontri pubblici e programmi radiofonici ed è autore di numerosi libri, tra cui il recentissimo Guida per giovani astronauti.

La scienza al cinema è realizzata grazie al sostegno di Global Informatica e di Reb Impianti e in collaborazione con la UICC – Unione Italiana Circoli del Cinema all’interno del Progetto Formazione “Pia Soncini”, con il contributo e il sostegno del MIBACT-Direzione Generale Cinema e con il patrocinio del Comune di Mantova.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: