È partito il nuovo servizio di ascolto dedicato alle persone e ai loro famigliari seguiti dal Centro Psico Sociale di Mantova, promosso nell’ambito del progetto Recovery.Net sostenuto da Fondazione Cariplo, per accogliere persone, seguite dal CPS di Mantova, che cercano informazioni, vogliono condividere pensieri e riflessioni, hanno voglia  di impiegare questo tempo in momenti di apprendimento e socializzazione.

L’obiettivo del progetto è la promozione di percorsi di cura e di inclusione sociale a partire dalla valorizzazione delle risorse e dalla responsabilizzazione degli utenti dei servizi e dal coinvolgimento attivo delle comunità locali. Il progetto nasce da una riflessione condivisa sulla difficile sostenibilità di un sistema di servizi per la salute mentale che vede nella “risposta residenziale” l’impegno più rilevante con un conseguente depotenziamento dei percorsi di cura e di presa in carico territoriale. A fronte di un aumento significativo dei bisogni e delle richieste di interventi complessi nell’area della salute mentale, il rischio riscontrato è che il sistema dei servizi si orienti verso risposte standardizzate, settoriali e scarsamente integrate, senza riuscire a coinvolgere in modo efficace gli utenti e le loro reti naturali.

Recovery-Net disegnerà e consoliderà un sistema a rete di servizi ed iniziative territoriali  di supporto ai percorsi individuali di guarigione, ripresa personale e inclusione sociale, dando strumenti concreti agli utenti dei servizi per vivere, lavorare e relazionarsi nei contesti di vita reali attingendo alle risorse del territorio.

Recovery significa “vivere la vita al meglio delle proprie capacità”: una ripresa personale caratterizzata da aspettative positive per il proprio futuro, dalla consapevolezza che ciascuno è portatore di capacità e potenzialità con le quali costruire progetti di vita soddisfacenti ed integrati nella comunità.

Il servizio gratuito, gestito in collaborazione da ASST Mantova, consorzio Sol.Co. Mantova e associazione Oltre La Siepe, enti partner del progetto Recovery.Net, e cooperativa sociale Ippogrifo, è attivo, dalle ore 10 alle 12, tutti i giorni, da lunedì a sabato, con i seguenti recapiti telefonici:

-lunedì tel. 342 1414129 – consorzio Sol.Co. Mantova
-martedì tel. 349 0556117 – associazione Oltre La Siepe
-mercoledì tel. 340 7519556 – ASST Mantova
– giovedì tel. 339 8224829 – cooperativa sociale Ippogrifo
-venerdì tel. 348 8901201 – associazione Oltre La Siepe
-sabato tel. 349 4117787 Associazione Oltre La Siepe

Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità” è un progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Welfare in Azione” di cui la ASST Spedali Civili di Brescia è capofila. A Mantova i partner del progetto sono: ASST di Mantova, consorzio Sol.Co. Mantova, Associazione Oltre la Siepe, associazione Alba.

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: