L’emergenza sanitaria ha portato a modificare la fisionomia delle strutture di Pronto Soccorso di ASST. Dopo l’intervento eseguito al Carlo Poma, sono in via di completamento lavori di riqualificazione anche ad Asola e Pieve di Coriano di Borgo Mantovano, con l’obiettivo di accogliere un numero maggiore di pazienti e migliorare la separazione dei percorsi Covid da quelli non Covid.

Al Pronto Soccorso di Borgo Mantovano sono stati ampliati gli spazi Covid e si è creato un collegamento più diretto con l’ospedale. In particolare, sono stati creati percorsi distinti per l’accettazione e la valutazione dei pazienti sospetti Covid e degli altri pazienti, grazie all’uso di due container, posti in continuità con la struttura muraria e provvisti di tutto il necessario.

Continuano poi, a seconda delle esigenze che di volta in volta si presentano, le attività di modulazione delle aree, a favore di un maggiore capacità di ospitare pazienti colpiti da coronavirus. Per l’osservazione breve, il Pronto Soccorso di Borgo Mantovano dispone di 2 posti letto di Covid e di 4 posti letto non Covid.

Al Pronto Soccorso di Asola è stata estesa l’area dedicata ai pazienti non Covid, grazie alla realizzazione di un percorso aggiuntivo più protetto. In questo modo è stato possibile incrementare i posti per i pazienti Covid. All’osservazione sono riservati 2 posti letto Covid e altrettanti non Covid. L’intervento sarà completato da alcune modiche che coinvolgeranno l’ingresso dell’area ospedaliera. È prevista la chiusura ai mezzi e di conseguenza una più efficiente canalizzazione dell’accesso pedonale. Verrà creata una copertura del pretriage e una segnaletica specifica permetterà agli utenti di orientarsi con più facilità già all’ingresso del presidio.

Nei mesi scorsi il cantiere ha interessato il Pronto Soccorso di Mantova, dove è stata realizzata una camera calda dedicata per l’accesso dei pazienti Covid. I lavori hanno ottimizzato la separazione dei percorsi Covid da quelli non Covid. Una fase ulteriore, già programmata all’inizio dell’anno, si svolgerà al termine dell’emergenza pandemica e consiste nella riorganizzazione degli spazi con l’obiettivo di diminuire i tempi di attesa. All’osservazione breve, il Pronto Soccorso di Mantova dedica attualmente 2 posti letto non Covid e 17 posti letto Covid.

(Nella foto il pronto soccorso di Pieve di Coriano, crediti di Ufficio Stampa asst di Mantova)

 

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: