“AmaDeus exMantova” torna puntuale anche quest’anno, a dispetto della situazione attuale che impone la chiusura al pubblico delle sale da concerto. Il ciclo di appuntamenti celebrativi del soggiorno mantovano dei Mozart padre e figlio fa di necessità virtù e si trasferisce sul web, grazie alla neonata piattaforma oficinaocm.tv, mantenendo fede alla promessa fatta lo scorso anno: istituire il 16 gennaio come data fissa di concerto in quel Teatro Bibiena di Mantova che nel 1770 vide in scena un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart.

La seconda edizione della manifestazione riconferma la preziosa collaborazione tra Oficina Ocm e Accademia Nazionale Virgiliana. Sabato 16, nel pomeriggio quindi, oficinaocm.tv, la nuova web tv di Oficina Ocm, accoglierà 3 momenti di diversa natura dedicati a Mozart.

✓ Dalle ore 16.00 sarà online la prima puntata di ”Mantova e i luoghi della musica”, che, curata da Giacomo Cecchin, giornalista, storico per passione e guida turistica, partendo proprio dal “Teatro Bibiena di Mozart”, invita alla scoperta di una città dalla forte caratterizzazione musicale.

✓ Dalle 16.30 sarà possibile fruire di un nuovo approfondimento storico-musicologico del ciclo “ParoleNote digital“: affidato a Paola Besutti, musicologa, docente universitaria e progettista culturale, l’appuntamento ha per titolo “Mozart e il suo viaggio in Italia”.

✓ Dalle 17.00 andrà in onda la seconda puntata di “Oficina Ocm reloaded”: oficinaocm.tv propone all’ascolto un concerto interamente mozartiano appositamente realizzato da Ensemble Zefiro al Teatro Bibiena di Mantova. L’ensemble, un quartetto di fiati, è composto da Paolo Grazzi ed Emiliano Rodolfi, oboi, Danilo Zauli, clarinetto e Michele Fattori, fagotto. In programma ci sono Adagio K. 410, Largo, Adagio, Minuetto e Rondò dalla Serenata n. 10 “Gran Partita” K. 361 (nella trascrizione di Rosinack) di Mozart.

Per seguire le trasmissioni, gratuite e disponibili sulla piattaforma anche dopo la prima messa in onda, basta connettersi via pc, mac, tablet, smartphone o smart tv al sito oficinaocm.tv.

Ideata per rilanciare la produzione e l’offerta cultural-musicale di Oficina Ocm (centro di produzione artistico-divulgativo che raccoglie e rilancia la quarantennale eredità dell’Associazione Orchestra da Camera di Mantova) oficinaocm.tv arricchirà presto la sua programmazione di altri e nuovi contenuti. Concerti in live streaming, dialoghi intorno alla musica e all’universo di significati e valori che veicola, ma anche spettacoli e ulteriori proposte per famiglie andranno ad aggiungersi, settimana dopo settimana, concorrendo a un palinsesto che prenderà spunto principalmente dalle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova.

 

(Immagine Teatro Bibiena di Comune di Mantova)




SCARICA LA NOSTRA APP: