Con l’ingresso della Lombardia in “Zona Gialla”, finalmente può riaprire al pubblico anche la Casa del Mantegna, situata in via Acerbi 47.

Le visite saranno di nuovo possibili da mercoledì 3 febbraio con i seguenti orari: dalle ore 11 alle ore 18.00 (orario continuato), da mercoledì a venerdì, con con chiusura il sabato e la domenica, come disposto dal DPCM del 14 gennaio 2021.Tali orari resteranno in vigore sino a venerdì 12 febbraio 2021. Durante la visita sarà obbligatorio l’uso della mascherina e occorrerà rispettare tutte le misure di distanziamento.

In questo periodo, inoltre, la Casa del Mantegna è sede della Biennale Art Light, con la mostra Elogio della Luce prorogata fino al 9 aprile 2021. Gli spazi interni ed esterni di questo luogo faranno da sfondo alle opere d’arte e dialogheranno con esse ricostruendo una nuova spazialità degli ambienti. Dopo i grandi spazi del Palazzo Ducale dell’edizione 2018, la Biennale quindi si confronta con spazi più misurati e pensati in proporzione aurea da Andrea Mantegna per la sua famiglia e per il proprio laboratorio artistico.

L’esposizione è suddivisa in due sezioni: Light Art (opere luminose) e Black Light (opere che si illuminano grazie alla luce di wood), sperimentate già nel 1949 da Lucio Fontana. Nella sezione della Black Light sono presenti opere di Federica Marangoni, Mario Agrifoglio, Leonilde Carabba, Paolo Scirpa, Giulio De Mitri, Carlo Bernardini ai quali la Biennale vuole rendere omaggio quali esponenti storici di questa forma di arte. Inoltre, nella sezione dedicata alla Light Art sono stati coinvolti sia artisti di fama internazionale della prima che della seconda generazione, oltre ad artisti più giovani.

www.casadelmantegna.it

 

(Nell’Immagine una delle opere esposte alla Biennale Arti Light, dal sito ufficiale della Provincia di Mantova)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: