I minori, anche in età prescolare, che durante questi mesi hanno subìto situazioni di stress psicologici sono al centro di un progetto Lions e Cre-Anire (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre) che, attraverso l’interazione bambino/cavallo, mette in atto strategie terapeutiche, riabilitative, socioeducative, formative e di inclusione sociale. Attraverso il metodo di riabilitazione globale a mezzo di cavalli appositamente addestrati, si possono infatti contrastare ansia e depressione in soggetti fragili.

Dal 1° febbraio già 11 ragazzi hanno già iniziato la terapia (la cui durata standard è di 6 settimane, ma può variare fortemente a seconda delle condizioni) iniziando ad interagire con un cavallo: un “amico muto” con cui relazionarsi e in qualche modo comunicare, una “fonte di piacere” che i ragazzi imparano a gestire e guidare.

Frequentare un centro di riabilitazione equestre aiuta a prevenire o gestire il cosiddetto burnout: in un contesto extraospedaliero ma protetto, la persona è accompagnata nella ricerca di un’armonia tra gli aspetti fisici/sensoriali, emozionali/intellettivi e immaginari/intuitivi della personalità.

L’interazione con un cavallo addestrato ha un effetto antidepressivo, regolatore dell’umore, antipsicotico e sui processi cognitivi. Questo metodo consente al minore fragile di aprirsi alla realtà e di relazionarsi con gli altri in modo corretto. Il progetto individua, attraverso pediatri e psicologi del territorio, i minori che in questo periodo pandemico hanno sviluppato disturbi di comportamento; definisce con l’esperta del centro una didattica ippoterapica, personalizzata per ogni singolo bambino; verifica, insieme ai genitori, i risultati ottenuti nel comportamento in famiglia del minore, eventualmente suggerendo un’opportuna ridefinizione delle modalità relazionali.

Rivolto anche agli operatori sanitari in prima linea contro il Covid, il progetto -realizzato di concerto tra Cre-Anire, Lions Club Mantova Terre Matildiche, Amici della Chiesa S.S. Nome di Maria (Poggio Rusco) e Circolo Ippico La Rotta – al momento ha coinvolto il Consorzio Oltrepò Mantovano e i Comuni di Quistello, Poggio Rusco e Borgo Mantovano




SCARICA LA NOSTRA APP: