Il dottor Massimo Franchini, direttore del servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Carlo Poma, nonchè Principal Investigator sull’ultilizzo del plasma iperimmune nei pazienti affetti da Covid grave, lancia ora un appello in prima persona, per sensibilizzare le persone guarite a donare il plasma.

Il medico lo fa in forma di lettera inviata idealmente a tutti i possibili donatori:

Carissimo donatore, Carissima donatrice,

E’ oramai da un anno che l’Ospedale di Mantova utilizza il plasma iperimmune per curare il COVID-19, con risultati estremamente soddisfacenti. Il plasma iperimmune può essere prelevato dai pazienti che sono guariti dal COVID-19 e hanno elevati livelli di anticorpi neutralizzanti.  In alcuni casi, essendo il virus molto diffuso, i pazienti guariti sono anche donatori AVIS.

Chiediamo la tua collaborazione per un’eventuale donazione di plasma iperimmune.
I requisiti richiesti sono:

1) Infezione da COVID-19 e relativa guarigione documentate (con referto) attraverso un tampone positivo alla diagnosi (o presenza di anticorpi anti-SARS-CoV-2) e tampone negativo di avvenuta guarigione.
2) In accordo con la normativa, possono donare il plasma iperimmune a uso clinico gli uomini che non hanno avuto trasfusioni e le donne che non hanno avuto pregresse gravidanze o aborti e trasfusioni. Una pregressa gravidanza infatti aumenta il rischio di causare complicazioni polmonari al paziente ricevente.

I donatori interessati potranno compilare il link in calce per segnalare ad Avis Provinciale Mantova la propria disponibilità a donare il loro plasma iperimmune.

Comunico inoltre che, a causa della situazione emergenziale attuale, ho dato disposizione di sospendere temporaneamente a Mantova il progetto del Centro Regionale Sangue e AVIS Regionale Lombardia di raccolta di plasma iperimmune anti-SARS-CoV-2 per la produzione di immunoglobuline nei donatori volontari di sangue.

Il progetto riprenderà non appena possibile.

Grazie molte per la Tua preziosa collaborazione!!

 

Dott. Massimo Franchini

Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpyD4PFshPi-DNOIZl2vOKIPpDSoBBFFGI91o6jGc0h3QtWQ/viewform




SCARICA LA NOSTRA APP: