E’ stato inaugurato sabato 24 aprile, il “Parco della Commemorazione Vittime Covid-19” che si trova  presso lo spazio verde nel quartiere Rabin. Alla cerimonia, che si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, sono intervenuti, tra gli altri, il vescovo Monsignor Marco Busca, l’assessore al Welfare Andrea Caprini, il presidente del Comitato di quartiere Rabin Marco Sivero e i rappresentanti del Consorzio Latterie Virgilio e di Bonini Garden.

L’idea è partita proprio dal “Comitato Quartiere Rabin ODV”, l’Associazione di Volontariato di Mantova, in collaborazione con Consorzio Latterie Virgilio, Bonini Garden e il Comune di Mantova, per commemorare le vittime della pandemia mediante la posa di alberi, simboli della vita e che diventeranno gli elementi principali di un suggestivo “percorso terapeutico” nel ricordo.

Il Consorzio Latterie Virgilio ha messo a disposizione tale area, in concessione gratuita, che si sviluppa su una superficie attualmente incolta di circa 3.300 metri quadrati. L’entrata del Parco è caratterizzata da una scultura realizzata con materiali di riciclo e da una targa. Da tale scultura parte un percorso ad anello lungo il quale saranno raggruppate le piante, appartenenti a specie diverse, che formeranno dei piccoli boschetti. La scelta delle varietà comprende per la maggior parte l’utilizzo di piante autoctone. Davanti a ciascun gruppo di alberi è posizionata una targa commemorativa con i nomi di coloro per i quali gli stessi arbusti sono stati donati e messi a dimora.

 

(Foto inviata da Ufficio Stampa Comune di Mantova)




SCARICA LA NOSTRA APP: