Palazzo Ducale è un complesso vasto e articolato: una sequenza di piazze, giardini, sale monumentali, corridoi e altri ambienti, magari meno nobili ma comunque intriganti e  interessanti. Per valorizzarne alcune aree solitamente chiuse al pubblico, la reggia ha avviato il progetto Palazzo Ducale inedito: per tutta l’estate, ogni martedì e mercoledì, il tradizionale percorso di visita viene ampliato aprendo al pubblico, senza alcun costo aggiuntivo oltre al normale biglietto, ambienti di particolare pregio e interesse.

Il martedì ci sarà la visita all’appartamento vedovile di Isabella d’Este, il nuovo percorso è accessibile per tutto l’orario di apertura del museo. Non è richiesta alcuna prenotazione.

Il mercoledì invece, visita accompagnata alla mostra dei restauri e delle nuove acquisizioni. Questo tour prevede partenza a orari fissi in punti di ritrovo stabiliti, per gruppi da 12 persone. E’ richiesta la prenotazione tramite call center al 333 4910543, attivo ogni martedì ore 10-12 e venerdì ore 10-12.

L’appartamento di Isabella d’Este in Corte Vecchia è costituito da una serie di ambienti medievali riadattati a partire dal 1520 circa, disposti a L intorno al Cortile d’Onore. Il percorso circolare consente di ammirare lo Studiolo, la Grotta, il Giardino segreto con uscita sul Cortile di Santa Croce. Quando Isabella d’Este, figlia di Ercole I e Eleonora d’Aragona, giunse a Mantova nel 1490 – non ancora sedicenne, quale sposa di Francesco II Gonzaga – si sistemò al piano nobile del Castello di San Giorgio, in un appartamento soprastante quello del marito. Dopo la morte del consorte (1519) la marchesa decise di lasciare il maniero gotico e di stabilirsi in Corte Vecchia dove, tra il 1520 e il 1522, fece trasferire le collezioni d’arte, i libri, i dipinti di sua proprietà. Le stanze furono oggetto di interventi edilizi, coordinati dall’architetto mantovano Giovanni Battista Covo, che si conclusero intorno al 1522.

La crescita delle collezioni permanenti è uno degli obiettivi del Museo. Questa attività può essere perseguita tramite diverse vie. Questa breve esposizione dà conto di tutte queste diverse casistiche, presentando le opere entrate a far parte negli ultimi mesi o anni nelle collezioni di Palazzo Ducale.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: