Mancano poche ore all’accensione dei motori del Motocross delle Nazioni in programma il 25 e 26 settembre. Sarà il Circuito Città di Mantova di Viale Learco Guerra ad ospitare per la prima volta nella sua storia, il mondiale a squadre arrivato alla 74esima edizione. Un traguardo che arriva dopo un percorso iniziato nel settembre del 2000, quando a St.Jean d’Angely in Francia, nel corso di una memorabile gara vinta dagli Stati Uniti con Ricky Carmichael (Kawasaki), Travis Pastrana (Suzuki) e Ryan Hughes (Honda), il presidente del Motoclub Mantovano Giovanni Pavesi, presentò la prima candidatura del Tazio Nuvolari per l’edizione 2001.

Il Motocross delle Nazioni torna in Italia dopo l’edizione del 2016 a Maggiora (NO), dove vinse la Francia con Febvre (Yamaha), Paulin(Honda) e Paturel (Yamaha), davanti a Olanda e USA, con l’Italia (Cairoli-KTM, Bernardini- TM e Cervellin-Honda) quinta e il 9 volte Campione del mondo siciliano vincitore della Gara MXGP.

Il mondiale a squadre, seguitissimo in tutto il mondo, vede al via ben 33 nazioni e, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, riparte proprio da Mantova, dopo la cancellazione dell’edizione 2020 in programma a Matterley Basin (UK). Nell’albo d’oro figurano gli Stati Uniti che hanno trionfato 22 volte, la Gran Bretagna 16, il Belgio 13, la Svezia 7, la Francia 6, URSS e Italia 2, Cecoslovacchia, Germania e Olanda 1.

Tradizionalmente collocato dopo la fine del mondiale, quest’anno il Nazioni si correrà quando mancheranno ancora 8 GP al termine della stagione iridata.

La formazione azzurra è stata annunciata con Cairoli e Lupino sulle KTM 450cc (MXGP e Open) e Guadagnini con la KTM 250cc (MX2). Il siciliano ha riportato una caduta nel corso delle prove del GP Sardegna di domenica, i medici per fortuna hanno escluso fratture. Per i Campioni in carica dell’Olanda ci saranno in MX2 Roan van de Moosdijk (Kawasaki) che ha recuperato da un infortunio e i confermatissimi Herlings (KTM) e Coldenhoff (Yamaha).

Come detto si tratta del più grande evento motociclistico mai organizzato a Mantova e tra i più grandi di sempre della intera Regione Lombardia. Lo sforzo organizzativo per accogliere i 99 piloti, i 33 team nazionali e le giurie della Federazione Internazionale, provenienti da ogni angolo del mondo, dal Sud Africa, al Brasile, al Canada è senza precedenti. L’evento sarà trasmesso in mondovisione dal Tv Compound di Infront in 100 nazioni come avvenuto per i recenti giochi Olimpici o per i mondiali di calcio.

Fonte: StudioBergonziniComunicazione

 

(Foto inviata da Ufficio Stampa Comune di Mantova)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: