Lunedì 17 gennaio è stato presentato lo Spazio L.I.A., Lavoro, Informazione, Ascolto, presso la sede di “Insieme”, il Centro per le Famiglie di Mantova. Il nuovo servizio è stato illustrato dall’assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino, dalle consigliere comunali Laura Ferro, Marianna Pavesi e Barbara Gerola, dall’assistente sociale del Centro per le Famiglie “Insieme” Arianna Signorini e dalla dirigente del settore Welfare, Servizi sociali e Sport Mariangela Remondini.

Spazio L.I.A. è dedicato a un target specifico di utenza: quello femminile. L’obiettivo generale sarà informare, orientare e creare reti e legami e, per questo, “L.I.A.” (nome proprio ma anche acronimo di Lavoro, Informazione e Ascolto) si porrà come progetto/servizio sperimentale funzionale a promuovere iniziative, opportunità e servizi territoriali a favore di donne e giovani donne residenti nel Comune di Mantova, facendosi, al tempo stesso, carico di intercettare idee, proposte e bisogni che potranno nascere dalle utenti stesse.

Tra gli obiettivi specifici che L.I.A si propone ci sono: l’intercettazione ed emersione di bisogni inespressi, la promozione e il potenziamento di servizi di supporto alla cura famigliare e di conciliazione, l’inclusione nel sistema sociale delle donne portatrici di risorse, la diffusione capillare delle conoscenze dei servizi territoriali attivi.

Sabato 22 gennaio il neonato spazio, è stato visitato dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Ad accoglierla c’erano il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore Chiara Sortino, il consigliere comunale Giorgio Bassi, le operatrici Arianna Signorini ed Elisa Montanari. Dopo il sopralluogo, la ministra si è intrattenuta con gli interlocutori per analizzare le attività svolte con il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare per la messa a punto e la realizzazione dei servizi. L’esperienza si è incrementata nel tempo attraverso una serie di azioni inserite nel Bando Strategie, mentre sono previste altre opportunità di crescita con la coprogettazione per il futuro del Centro a partire da metà 2022 con nuovi finanziamenti per il mantenimento dei servizi e per l’ampliamento dell’offerta futura.

“E’ una realtà molto interessante – ha aggiunto Bonettiche mi auguro si possa portare in tutto il Paese ed anticipa lo spirito del 5° piano nazionale per l’infanzia e gli adolescenti approvato dal Consiglio dei Ministri in sintonia con le politiche europee”.

In particolare, L.I.A potrà offrire supporto informativo, ascolto e accompagnamento verso:

  • Accoglienza ed analisi della domanda;
  • Informazioni sull’offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • Orientamento e accompagnamento all’utilizzo di servizi e risorse territoriali con particolare riferimento ai servizi al lavoro territoriali e/o a specifici progetti di inserimento/reinserimento lavorativo;
  • Monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e le agenzie sociali del territorio (individuazioni domande inespresse);
  • Progetti di empowerment femminile;
  • Servizi di welfare e conciliazione;
  • Progetti e servizi formativi;
  • Incontri informativi;

 

Spazio L.I.A. sarà accessibile tutti i martedì mattina, dalle ore 9 alle 12, senza appuntamento (o su appuntamento dal lunedì al venerdì contattando il +39 328 1367354 – anche WhatsApp – o via mail scrivendo a info@centrofamiglieinsieme.it). Info: www.centrofamiglieinsieme.it

 

 

(Foto ufficio stampa comune di Mantova)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: