Sono numerosi gli appuntamenti organizzati per il festival “Mantova Poesia”, che raggiungerà il clou dal 6 al 28 maggio. Un evento per portare l’attenzione verso la poesia, forma d’arte di indubbio fascino e di enorme valenza culturale e formativa.

La filosofia della rassegna si orienta sempre più verso l’elaborazione di idee nate a Mantova, produzioni originali che partono dal territorio inteso come fucina laboratoriale. Si tratta di un insieme di messaggi elaborati nella nostra città, destinati al mondo culturale del Paese.

I progetti che di anno in anno si sviluppano attorno a tematiche precise prevedono convegni tematici, mostre attinenti allo spirito di ricerca della rassegna, produzione di nuovi libri, veicoli di progresso e approfondimento culturale.

Tutti gli eventi di quest’anno, benché in presenza di pubblico, saranno videoregistrati e montati per la diffusione sui social.

Le novità

L’ottava edizione di Mantova Poesia, che vede allargarsi partnership e collaborazioni,  presenta importanti novità:

Sarà ulteriormente implementata la connessione fra poesia e arte figurativa con l’allestimento di due mostre (Versi di dipinta forma di Alfonso Filieri e Giulia Napoleone per Mantova Poesia), più una già in cantiere che inaugurerà la nona edizione 2022 – 2023. Sarà incrementata l’attenzione al mondo del libro d’artista (opera unica con poesia e segno grafico-pittorico assieme). Si aggiungono inoltre momenti di studio sul rapporto arte-poesia.

Mantova Poesia, nel 45esimo della morte del grande poeta Sandro Penna, renderà onore all’arte di questo maestro del Novecento pubblicando un libro tematico. Inoltre ospiterà la nuova versione 2022 dello spettacolo teatrale di Massimo Verdasto “Sandro Penna – Una quieta Follia”.

Cresce anche l’impegno nella promozione della poesia fra i giovanissimi: il progetto Young Poetry viene infatti ad allargarsi grazie alla partecipazione di nuove scuole. Ben 128 i giovani autori pubblicati nell’antologia Young Poetry, quinta edizione 2022: il numero più alto dall’inizio del progetto.

Si aggiunge un nuovo originale evento: la camminata poetica finalizzata a promuovere la creatività dei partecipanti.

Infine sono ben quattro i libri progettati, curati e pubblicati: L’arte dell’affanno di Luciana Bianchera (debutto della collana Corte dei Poeti, 2021); Sandro Penna. Il dolce rumore della vita  (collana Corte dei Poeti, 2022); Antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio ottava edizione (collana Corte dei Poeti, 2022); Young Poetry quinta edizione (collana Corte dei Poeti, 2022).

(Foto by Pixabay)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: