Per il piacere di tutti gli amanti dell’arte, Palazzo Ducale e Palazzo Te sono pronti ad ospitare in contemporanea due mostre di altissimo livello.

Pisanello

Presso Palazzo Ducale la mostra dedicata a Pisanello, “Pisanello. Il tumulto del mondo” sarà visitabile fino al 8 gennaio 2023.

L’esposizione fa parte di un programma di ampia visione e lungo periodo per la valorizzazione dell’opera e della Sala dedicata all’artista, insieme all’attigua Sala dei Papi.  Il progetto restituisce una leggibilità completa delle pitture, strappate e ricollocate oltre cinquant’anni fa, grazie a un nuovo sistema di illuminazione. Inoltre, una pedana sopraelevata consente al visitatore di apprezzare le pitture alla corretta distanza calcolata dall’artista.

Un ‘nuovo’ percorso, dunque, arricchito da apparati di approfondimento, che permette al pubblico la riscoperta secondo un punto di vista ‘corretto’ della realtà ricca di particolari e dettagli descritta dal Pisanello, della sua linea sinuosa e della straordinaria minuzia di tocco dell’artista.

Giulio Romano

Palazzo te avrà invece l’onore di ospitare una mostra dedicata alle opere di Giulio Romano. Intitolata “La forza delle cose”, l’esposizione svela il prodigioso talento da designer dell’artista che tanto contribuì a creare l’immagine dei Gonzaga. Saranno così riportati nelle sale del “suo” Palazzo, gli straordinari oggetti concepiti per contribuire alla creazione dello “stile di vita” di corte.

Ultimo evento della stagione espositiva 2022 Mantova: l’Arte di vivere, la mostra è a cura di Barbara Furlotti e Guido Rebecchini ed è visitabile dall’8 ottobre 2022all’8 gennaio 2023. Il genio di Giulio Romano anche nella realizzazione degli oggetti era ben noto fin dal passato, tanto che Giorgio Vasari citò per ben due volte nelle sue Vite la spettacolare credenza nella Sala di Amore e Psiche a Palazzo Te, che ebbe modo di vedere nel 1541. Da questa stessa credenza prende spunto il progetto espositivo, per celebrare l’energia creativa di Giulio Romano come designer di oggetti di alta rappresentanza, capaci di animare lo spazio della corte.

 

 

Ecco le dichiarazioni raccolte dal nostro inviato Luciano Purgato, nella giornata di presentazione:

 

Mattia Palazzi sindaco di Mantova.

 

Stefano Baia Curioni direttore fordazione Palazzo Te di Mantova.

 

Stefano L’Occaso direttore Palazzo Ducale di Mantova.

 

(Foto da Ufficio stampa)

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: