Nella hall dell’ospedale di Mantova è stato creato lo spazio espositivo “Hallart”. Al suo interno saranno ospitate mostre per tutto l’anno.

L’idea è parte del più ampio progetto Arte in ospedale, che dal 2009 ha come obbiettivo il diffondere la bellezza nei luoghi di cura.

Artisti e fotografi possono candidarsi, proponendo le loro opere per un’esposizione (le modalità di presentazione della propria candidatura sul sito www.asst-mantova.it, sezione Ufficio Stampa e Comunicazione). Un comitato istituito dall’azienda – composto da dipendenti e membri esterni appartenenti al mondo dell’arte – ne valuterà l’idoneità e il valore artistico. Sarà quindi programmato il calendario degli eventi.

Soddisfazione per il direttore generale Mara Azzi: “Vogliamo prendere in carico le persone a 360 gradi. La bellezza aiuta ad affrontare le cure con uno spirito diverso. Ho portato avanti progetti affini legati all’arte anche nella mia esperienza professionale precedente”.

 

LA PRIMA MOSTRA

La prima mostra esporrà le fotografie scattate durante l’emergenza pandemica da Mario Fiorito, infermiere del reparto di Terapia Intensiva, Anestesia e Rianimazione di Mantova. Dal titolo ‘I LORO OCCHI, LE LORO MANI. La prima ondata Covid negli sguardi e nei gesti dei professionisti della Rianimazione’ la mostra sarà visitabile fino all’11 febbraio.

L’infermiere-fotografo ha raccontato la verità della pandemia in oltre mille scatti: due mesi di attività, fra marzo e maggio 2021.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: