In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Provincia di Mantova organizza una serie di eventi dedicati a questo importante tema.

Un’ iniziativa fondamentale, che ha avuto origine presso l’assemblea generale delle Nazioni Unite che, nel designare il 25 novembre come data della ricorrenza, ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a fare in modo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo particolare tema.

Gli eventi:

Presso il Cinema del Carbone, in via Oberdan 11, giovedì 24 novembre alle 21:15 si potrà assistere alla proiezione del film di Mounia Meddour “Non conosci Papicha”. Ambientato ad Algeri negli anni Novanta, il film parla di una studentessa che sogna di diventare stilista. L’ottusità di chi mira a mettere a tacere la forza vitale delle donne per renderle sudditi obbedienti è oggi di estrema attualità e ci ricorda che la violenza subita passa anche attraverso queste storie. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ad Asola, presso la Biblioteca Comunale, venerdì 25 novembre alle 21:00, lettura teatrale con accompagnamento musicale a cura di Teatro della zucca. Un excursus fra testi scritti da grandi artiste dello spettacolo tra le quali Franca Valeri, Lella Costa e Angela Finocchiaro, che hanno reso accessibile il linguaggio comico alle donne, sdoganandole come attrici comiche. Appuntamento aperto al pubblico.

A Solferino in Via Ossario 20, venerdì 25 novembre dalle ore 11:00 alle ore 17:00, sarà aperta al pubblico una mostra d’arte, dedicata alle donne con artisti del territorio.

QUI il programma completo

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: