Il progetto nato nel 2021 da un’idea di Palazzo Ducale e prodotto da Rulez compie un anno. In molti hanno potuto leggere le peripezie di Isa, il personaggio a fumetti nato dalla creatività di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli. Un “webcomic” ispirato alle vicende storiche di Isabella d’Este, arcinota marchesa di Mantova nonché celebre “primadonna” del Rinascimento.

Isa è dirompente, capricciosa e brillante, dotata di una carica innovativa in anticipo sui tempi, affiancata da una serie di gustosi personaggi secondari. Le vignette strizzano l’occhio a fatti storici reali – documentati con grande cura grazie alla consulenza scientifica di Palazzo Ducale e di Lorenzo Bonoldi – ma li raccontano attraverso un tono di voce ironico e scanzonato, prendendosi alcune libertà con espedienti narrativi ingegnosi. E ora i primi 12 episodi (più quattro inediti) sono “atterrati” dal web sulla carta, in una elegante edizione rilegata di 112 pagine a colori, impreziosita da approfondimenti storici.

L’appuntamento per la presentazione di questo prezioso libro a fumetti è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 15 presso l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale di Mantova.

 

(Foto da archivio)




SCARICA LA NOSTRA APP: