Domenica 15 gennaio il Bosco Virgiliano di Mantova è stato alleggerito di una tonnellata di rifiuti, grazie al “Progetto risanatura”. Un’iniziativa organizzata da un gruppo di volontari che ha coinvolto altre realtà dell’associazionismo. Hanno infatti partecipato alla raccolta l’associazione Amici di Attila di Bagnolo San Vito, il Wwf di Mantova e gli scout dell’Agesci di Mantova 10. Una cinquantina di volontari che in due ore hanno ottenuto un risultato utile per tutta la comunità.

Tra i rifiuti sono stati trovati: bottiglie in plastica e in vetro, vestiti, teloni in plastica, elettrodomestici, lavandini e rifiuti alimentari. I volontari avrebbero proseguito oltre il Bosco Virgiliano, ma l’enorme quantità di rifiuti abbandonati dietro l’immobile di Tea li ha fermati. L’immondizia raccolta è stata suddivisa in 65 sacchi, addossati poi al muro di cinta del deposito della Tea, assieme ai rifiuti di dimensioni più grandi, in modo da permettere gli addetti all’igiene urbana, di recuperali agevolmente nei prossimi giorni.

I volontari di “Progetto risanatura” di Alexander Koppert già nel febbraio scorso si erano adoperati per recuperare, nelle acque del lago di Mezzo, dietro Porta Giulia, una moto e un ciclomotore, le cui due carcasse sono state rimosse e portate in discarica.

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: