Venerdì 21 e sabato 22 luglio torna il progetto “MN My-Nature – i cittadini si riappropriano della natura”. Un fine settimana di eventi per scoprire le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione rispetto alla correlazione tra clima e ambiente.

Il progetto intende migliorare la consapevolezza nei cittadini attraverso il coinvolgimento attivo e l’educazione ambientale, ottimizzare la gestione degli ambienti naturali e seminaturali ed aumentarne la superficie attraverso progetti specifici di riforestazione e di riqualificazione degli ambienti naturali esistenti.

Vuole connettere la città e i suoi spazi verdi urbani agli ambienti extraurbanispiegano gli organizzatori –, implementando un sistema di percorsi a mobilità dolce volto a favorire la fruizione complessiva del territorio, conoscerlo, viverlo e far crescere un senso di appartenenza e consapevolezza. Un territorio vissuto e presidiato dai cittadini è difficilmente soggetto a degrado e abbandono”.

Il progetto prevede, infatti, interventi diretti del Comune di Mantova sulla sponda sinistra dei Laghi di Mezzo e Inferiore, con azioni che comprendono il miglioramento della sentieristica ciclo-pedonale, l’installazione di un sistema a basso consumo energetico di Illuminazione biodinamica e totem informativi, la riqualificazione e il miglioramento della resilienza delle sponde dei Laghi, oltre ad interventi di miglioramento della foresta urbana dell’area.

Venerdì 21 luglio, alle 21.30, e sabato 22 luglio, alle 18, si terrà l’iniziativa “I fiori accadono” (con partenza da Campo Canoa), una passeggiata con incursioni teatrali, lungo i luoghi di intervento del progetto. Gli appuntamenti sono ad accesso gratuito. È obbligatoria l’iscrizione online sul sito di Alkémica (www.alkemicaonline.it/eventi), mentre per ricevere ulteriori informazioni si può contattare il numero 351 9178336.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: