Sarà inaugurata venerdì 25 agosto alle 19, la mostra sul progetto Montessori allestita a Palidano di Gonzaga nella sala espositiva della Fera dla Pepa allo scopo di raccontare, attraverso testi, immagini e materiali, le peculiarità del metodo montessoriano e della sua applicazione nelle scuole gonzaghesi.

L’iniziativa si colloca all’interno della sperimentazione montessoriana avviata allo scopo di creare un polo della didattica montessoriana, nei luoghi in cui il rivoluzionario e avveniristico metodo di insegnamento prese piede.

A cura dell’Istituto Comprensivo e organizzata in collaborazione con Comune, GAM Gonzagarredi e Polisportiva Palidanese, la mostra presenta il metodo montessoriano com’era ieri, attraverso pannelli dedicati alla storia della Casa dei Bambini di Palidano e l’esposizione di materiali didattici, e com’è oggi, mediante schede descrittive sulla sperimentazione attualmente in corso al nido “Girotondo” e all’infanzia “Maraini”.

Durante la mostra sarà inoltre proiettato il film-documentario sul metodo montessoriano.

Sabato 26 agosto, alle ore 18:30, è in programma anche un laboratorio montessoriano per bambini dai 2 ai 6 anni condotto da personale educativo appositamente formato (prenotazione all’email bussolottibarbara@gonzaga.education). La mostra proseguirà fino a mercoledì 30 agosto.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: