I.TA.CA’ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile” primo e unico festival del turismo responsabile in Italia, si svolgerà sul territorio di Mantova, Sabbioneta e nelle Terre dei Gonzaga da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre.

Nel calendario della Tappa Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga del festival nazionale IT.A.CÀ  si trovano innanzitutto esperienze attive di fruizione del paesaggio urbano e rurale, capaci di raccontare attraverso le voci di esperti e cultori locali, lo spirito del luogo. Tema dell’edizione di IT.A.CA’ di quest’anno è infatti “Tutta un’altra storia. Le comunità raccontano i territori”. All’indomani dell’esperienza della pandemia, la scelta di questo tema ci riporta definitivamente alle dimensioni della socialità e dell’incontro, alla riscoperta di un turismo all’aria aperta, lento, responsabile, di prossimità e di comunità.

Essere parte del Festival nazionale di IT.A.CA’ha dichiarato l’assessore alla Valorizzazione dell’Unesco Alessandra Riccadonnaci permette di entrare in una rete che intercetta turisti, ma anche cittadini mantovani, che mettono al centro il rapporto con le persone e l’attenzione alla responsabilità sociale e ambientale, approccio base delle dinamiche turistiche del festival. La mobilità sostenibile è un tema su cui l’amministrazione continua ad investire tramite molteplici azioni ed iniziative, come ciclabili, e-bike, bonus trasporti, adesione alla settimana europea della mobilità. Siamo in attesa degli esiti di un bando che vede anche la possibilità di rendere più servita la ciclovia Mantova – Sabbioneta per la cui fruibilità da poco abbiamo attivato il servizio Bik&Bus, che incentiva il cicloturismo e l’uso del mezzo di trasporto pubblico per visitare le due città che compongono il nostro sito Patrimonio Mondiale che quest’anno compie 15 anni”.

La locandina dell’evento:

programma-locandina.ai – 2

Alle proposte esperienziali saranno affiancati momenti di riflessione sul futuro del turismo ed eventi dedicati all’arte e alla sua fruizione.

Il convegno Arte del paesaggio nella pittura mantovana del Novecento, venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 presso la Madonna della Vittoria, consentirà di approfondire il tema della rappresentazione del paesaggio da un punto di vista storico artistico.

Non mancheranno le feste di compleanno: un brindisi e un taglio della torta presso due luoghi simbolici: le Pescherie di Giulio Romano a Mantova e il giardino rinascimentale di Palazzo Giardino a Sabbioneta. Da qui, infatti, parte la progettazione del prossimo “Mantova e Sabbioneta Heritage Centre”, una rete policentrica di luoghi che consentiranno un rapporto più diretto con cittadini e i visitatori, uno spazio diffuso sul territorio che sarà promotore di conoscenza, di processi partecipativi, di iniziative di promozione turistica e sociale a partire dai valori incarnati dal Patrimonio Mondiale.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: