Sono ormai molti anni che Alessandro Barbero, medievista ed esperto di storia militare, accompagna il suo affezionato pubblico sul grande palcoscenico della Storia. I suoi modi, le sue profonde conoscenze e l’entusiasmo contagioso lo hanno reso un divulgatore capace di avvicinare al grande pubblico temi spesso dimenticati.

Su internet le registrazioni delle sue conferenze e i suoi podcast non mancano mai di fare grandi numeri in termini di visualizzazioni e ascolti, tanto da averlo reso protagonista persino di canzoni a lui dedicate. Altrettanto rilevante è la sua opera narrativa, che a partire da Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo annovera una lunga serie di memorabili romanzi storici.

Dopo aver iniziato con Alabama un percorso di riflessione sui momenti cruciali della storia degli Stati Uniti, nel 2023 il professor Barbero ha deciso di tornare con Brick for stone al fatidico 11 settembre 2001 e a un momento che ha segnato per sempre la nostra epoca e i nostri immaginari, raccontando tra realtà e finzione i nove mesi che precedono l’attentato alle Torri Gemelle.

Questo suo ultimo romanzo edito da Sellerio sarà lo spunto di un appassionante dialogo tra l’autore e il giornalista Roberto Festa (L’America del nostro scontento), in una serata che apre ufficialmente la campagna di tesseramento all’Associazione Filofestival per l’anno 2024.

L’evento, realizzato grazie al sostegno di BPER Banca, avrà luogo al Teatro Sociale di Mantova mercoledì 6 dicembre alle 18:30.

Per maggiori informazioni: 0376.223989; segreteria@festivaletteratura.it

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: