Torna a Buscoldo di Curtatone, per il 16° anno consecutivo, l’appuntamento con Lirica d’estate: lunedì 8 luglio, con inizio alle ore 21.15, in piazza Lombardelli verrà rappresentato “Rigoletto”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. Rappresentato per la prima volta al Teatro della Fenice di Venezia nel 1835 è “una delle opere più riuscite di Verdi – ha dichiarato il Maestro Daniele Anselmi – è piacevole da ascoltare, facile da ricordare per alcune delle sue arie, tra cui “La donna è mobile” e non è vero che l’opera lirica sia in declino, anzi tutt’altro e non siamo gli unici a proporla in estate in piazza».

Il Maestro Anselmi ha anche espresso la sua idea di portare “Rigoletto” a Mantova ogni anno, in piazza Castello, come l’opera che meglio rappresenta la città Virgiliana. La proposta sarà illustrata giovedì 4 luglio al teatro Verdi, alle ore 21, dove il Maestro presenterà come da tradizione l’opera di Lirica d’Estate con storie e aneddoti, insieme ad alcuni interpreti dello spettacolo, per meglio preparare il pubblico all’ascolto.

Ad esibirsi in piazza Lombardelli saranno l’orchestra del teatro Verdi composta da 50 musicisti, il coro Opera house con 35 elementi, le scene e i costumi sono affidati a Fantasia in Re di Reggio Emilia. Concertatore e direttore il Maestro Daniele Anselmi mentre la regia è affidata nuovamente a Giovanna Nocetti. I personaggi e gli interpreti sono Orfeo Zanetti (il duca di Mantova), Marzio Giossi (Rigoletto, il buffone di corte), Natalia Roman (Gilda, figlia di Rigoletto) che in questo periodo si sta esibendo proprio con Rigoletto in un tour in Cina e che arriverà in Italia venerdì per iniziare le prove, Antonio Marani (Sparafucile, il sicario), Monica Minarelli (Maddalena, sorella di Sparafucile), Giulia Alletto, la giovane vincitrice della borsa di studio elargita dal Comune di Curtatone nel corso dell’ultimo Concorso internazionale Ismaele Voltolini e che arriva da Palermo (Giovanna, custode di Gilda), Gabriele Bolletta (il conte di Monterone), Alessandro Calamai (il cavalierie Marullo), Stefano Consolini (il cortigiano Matteo Borsa), Ale Martinello (il conte di Ceprano) e Rosita Fiocco (la contessa di Ceprano e un paggio della duchessa).

 

immagine buscoldo.com




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment