Da giovedì 4 aprile la flotta Mobike di Mantova si arricchisce di 50 nuove smart-bike sviluppate per muoversi agevolmente. Coniugando vantaggi tecnici e funzionali, con eleganza del design e resistenza, la nuova Mobike Lite 3.0 non ha rivali nel mondo del bike sharing. L’introduzione del nuovo modello è stata decisa dall’amministrazione comunale a seguito del progetto sperimentale che, dopo un anno di operatività, arriva a un bilancio estremamente positivo e promettente: a oggi, infatti, gli utenti registrati in città sono oltre 15 mila, hanno utilizzato una flotta di 150 biciclette Mobike Classic, effettuato più di 40 mila viaggi, con una media di 15 minuti per viaggio.

Il Comune di Mantova, che ha da sempre investito sulla mobilità sostenibile e sull’idea di smart city, con la presenza della Mobike Lite, continuerà a rafforzare questa idea di città eco-sostenibile. Gli utenti avranno a disposizione le biciclette tradizionali Classic e le Lite, con la possibilità di scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze. Basterà aprire l’app e cercare sulla mappa le nuove icone bianche per utilizzare o prenotare una Mobike Lite o l’icona arancione per la Mobike Classic.

Dopo una prima sperimentazione – ha affermato l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchil’esperienza del bike sharing a Mantova entra in una nuova fase con il potenziamento della flotta e l’utilizzo di nuove biciclette più moderne con una modalità di trasporto conveniente ed ecologico. Andare in bicicletta dunque è sempre più accessibile, facile e semplice”.

“Continuiamo a sviluppare la “sharing economy” nell’ambito dei trasporti urbani – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Sostenibile Paola Nobisperché riconosciamo i numerosi vantaggi di questi servizi rispetto ai mezzi privati. Riteniamo che sia la soluzione ideale per i percorsi brevi e che rappresenti una risposta valida per ridurre l’utilizzo delle auto private in città e quindi contenere il traffico”.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment