Venerdì 19 aprile, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, il sindaco Mattia Palazzi ha presentato il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Alberti, insieme all’assessore Nicola Martinelli, il Soprintendente Gabriele Barucca e ai progettisti dello studio Archiplan, Diego Cisi e Stefano Gorni Silvestrini. All’incontro sono intervenuti anche gli architetti Giulia Bressan della Soprintendenza e Carmine Mastromarino dirigente dei Lavori Pubblici comunali.

Sono felicissimo – ha detto Palazziperché sarà bellissima e finalmente sarà una piazza per i cittadini. Vedo già i bambini che ci corrono e giocano, senza auto in mezzo”.

L’antica funzione della “piazza” era quella di cortile e poi chiostro monastico, nel XX secolo ha asunto l’aspetto attuale. La pavimentazione evidenzia ancora il sedime del chiostro, mettendo così in secondo piano la più imponente e monumentale facciata della Basilica.

Per questo il progetto – è stato evidenziato – parte proprio dalla sistemazione della pavimentazione, che senza celare nessuna delle varie funzioni che l’area ha avuto nel corso dei secoli, mira a riequilibrare la presenza scenica dei suoi elementi caratterizzanti. Così, la nuova pavimentazione in ciottolo di fiume, come da tradizione mantovana, armonizza la presenza del chiostro con la centralità della Basilica, permettendo anche la fruizione non invasiva di una porzione di piazza da parte delle locali attività commerciali”.

Il chiostro sarà identificabile grazie alla struttura geometrica delle lastre di pietra bianca che ne definiscono il perimetro. Una diversa pavimentazione, in ciottoli bianchi, porta invece al centro della scena la facciata laterale della Basilica, in omaggio al letterato e architetto Alberti, figura fondamentale della cultura architettonica Rinascimentale.

La nuova pavimentazione – hanno precisato i progettisti – permetterà la fruizione dell’area in totale autonomia e sicurezza anche per le persone diversamente abili, grazie alla creazione di percorsi pedotattili, all’eliminazione delle barriere architettoniche e dei dislivelli di calpestio ad oggi presenti”.

Saranno collocate delle sedute alberate sul lato ovest, per creare uno spazio di socialità, ma anche per permettere di ammirare l’incompiuto capolavoro albertiano da una prospettiva diversa. L’area destinata alla valorizzazione delle attività commerciali sarà riorganizzata in modo coordinato con i coni visivi che esaltano la Basilica e i portici dell’antico chiostro.

Sarà installata anche una nuova illuminazione artistica a Led, per permettere di esaltare gli aspetti monumentali più rilevanti dell’area, oltre che contribuire ad una diminuzione del consumo energetico e dell’inquinamento luminoso dovuto alle precedenti lampade. Verranno, inoltre, installate quattro nuove telecamere al fine di aumentare la sicurezza di visitatori e residenti, specialmente nelle ore notturne. Verrà, infine, attivata la copertura internet del Wi-Fi cittadino in tutta la piazza.

 

Nell’immagine del comune di Mantova, la piazza com’era e come sarà.




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment