Nel 2019 APAM festeggia 70 anni di trasporto pubblico e locale a Mantova e per l’occasione, dal 26 al 28 aprile, organizza il primo “Mantova Green Mobility Festival”: tre giorni di incontri, conferenze e spettacoli, laboratori ed esposizioni, tutti a tema green, che coinvolgeranno l’intera città. Oltre a festeggiare l’importante traguardo raggiunto, il Festival vuole promuovere la politica di APAM, volta all’ambiente e al territorio.

Venerdì 26 aprile alle ore 9.30 presso il Teatro Bibiena si terrà il convegno “Il PUMS come strumento di pianificazione strategica per una città davvero sostenibile: esperienze a confronto”. Sempre venerdì alle ore 16.00 in Piazza Mantegna, si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival, alla quale presenzieranno tutte le autorità della città. A seguire prenderà il via “Bici + Bus = Green Mobility”, la ciclo-passeggiata che partendo dal centro storico condurrò fino al Parco delle Bertone, dove sarà possibile visitare il giardino per ammirarne fauna e flora locale; alle ore 21.00 inizierà “Ciclisti illuminati”, la pedalata notturna alla scoperta degli angoli più misteriosi della città.

Sabato 27 aprile alle ore 9.00 “Pedibus e Laboratorio di riciclo”, una camminata con laboratorio artistico per insegnare ai bambini un nuovo modo di riciclare. Alle ore 11.00 appuntamento alla Loggia del Grano con “Chiacchiere sotto la Loggia”, sul tema dello sharing elettrico. Alle ore 15.00 ancora “Laboratorio del riciclo”, mentre in Piazza Marconi sarà allestita la “Ciclofficina”per piccoli interventi di manutenzione. Alle 16.00 si scopriranno i benefici del movimento fisico con il “Lab Test” di Piazza Mantegna dove, alle 18.00 ci sarà lo spettacolo su due ruote “Zitto zitto”. In chiusura di giornata “Happy Birthday APAM! Festa in piazza per il 70esimo compleanno di APAM con Radio Pico”, una grande festa in piazza Mantegna con sottofondo musicale targato Radio Pico. A seguire, dalle 20.00, “Passeggiata al chiaro di Luna” per osservare il profilo illuminato di Mantova da uno scorcio insolito. Per tutta la giornata il percorso della CC Circolare sarà animato da improvvisazioni poetiche e teatrali di “Bus è bello”.

Domenica 28 aprile si salirà sull’ “Insta-Bus” per un viaggio “nel tempo” e nello spazio cittadino a bordo degli autobus della linea CC. Alle ore 11.00 andrà in scena il secondo appuntamento con “Chiacchiere sotto la Loggia”. Nel pomeriggio mostre dedicate a biciclette storiche, spettacoli come “Seper Eureka” e “Parkour on the road”, oltre a quello di Teatro Magro, “Omnes Omnibus”.

Con oltre 20 eventi dedicati alla mobilità green in ogni sua forma e dimensione, il Mantova Green Mobility Festival si propone come un evento unico nel suo genere, nato dal forte desiderio i APAM di consolidare e rafforzare il proprio impegno nella promozione della mobilità sostenibile.




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment