Mantova Medievale torna ad animare il Lungolago dei Gonzaga e il giardino davanti al Castello, sabato e domenica, con tante iniziative in programma nella quindicesima edizione della manifestazione di rievocazione storica, curata dall’associazione “La Compagnia della Rosa A.D. 1403”.

Mantova Medievale mantiene alcuni punti fissi ormai consolidati nella tradizione delle precedenti edizioni e non ha rinunciato ad introdurre alcune novità per vivacizzare e dare sempre nuovi spunti alla partecipazione del pubblico. In particolare si punta ad organizzare numerosi eventi rivolti ai bambini: laboratori didattici, il gioco con il telaio, lezioni di scherma e letture.

Saranno circa 160 i rievocatori provenienti da tutta Italia che animeranno l’accampamento e mostreranno il loro equipaggiamento a al pubblico che, con una semplice passeggiata tra gli armati, gli artigiani e tutte le figure presenti, si potrà calare tra le atmosfere medievali e fare un tuffo indietro nel tempo.

Gli appuntamenti del sabato partiranno alle 16 e termineranno alle 22,30 con lo spettacolo del fuoco. Domenica il programma inizierà alle 10 e si concluderà alle 18,30 davanti al Castello di San Giorgio con la rievocazione della battaglia campale di Governolo. Combatteranno armati ed arcieri per ricordare i fatti d’armi avvenuti lungo le rive del Mincio tra il 27 e il 30 agosto 1397 quando i Visconti attaccarono Mantova, ma vennero respinti da Francesco I Gonzaga e dagli alleati.

Sarà allestita anche la zona artigianale dove si potrà ammirare la realizzazione di oggetti storici, vedere i giullari, seguire gli spettacoli e le lezioni sulle erbe, sulla distillazione e fermarsi all’area per il ristoro. Previste anche visite guidate con itinerari negli scorci suggestivi della Mantova Medievale.

     




SCARICA LA NOSTRA APP: