Fino al 6 gennaio 2020 sarà visitabile a Palazzo Ducale la mostra “Con nuova e stravagante maniera, Giulio Romano a Mantova”, nata dalla collaborazione tra il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e il Musée du Louvre di Parigi, curata da Peter Assmann, Laura Angelucci, Paolo Bertelli, Roberta Serra, con la collaborazione di Michela Zurla e di un ampio comitato scientifico.

L’esposizione mira a illustrare la figura di Giulio Romano e la sua “nuova maniera” di fare arte, in particolare nella città gonzaghesca, mettendone in luce peculiarità e innovazioni. Il progetto vede la collaborazione del Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre che, per la prima volta, ha concesso in prestito un nucleo di settantadue disegni che ripercorrono, in modo organico e completo, la carriera professionale di Giulio Romano, dagli esordi a Roma, alla lunga e intensa attività a Mantova. Accanto alle opere del Louvre la mostra propone un’ulteriore selezione di disegni, provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere. Sono inoltre utilizzate le più recenti tecnologie digitali al fine di ricreare, attraverso ricostruzioni in 3D, oggetti e ambienti giulieschi.

La mostra si articola in tre sezioni che approfondiscono aspetti diversi dell’attiivtà di Giulio Romano: la prima, Il segno di Giulio, allestita al piano terreno del Castello di San Giorgio, analizza le produzioni da progettista, designer e pittore; la seconda Al modo di Giulio, nella Corte Nuova e nell’Appartamento di Troia, mette a confronto i disegni dell’artista con le decorazioni dei Gonzaga, mostrandoci quindi preparazione e opere finite; la terza Alla maniera di Giulio, nell’appartamento della Rustica, si analizza il Giulio Romano architetto.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 19.15.

www.ducalemantova.org




SCARICA LA NOSTRA APP: