In occasione della festività più attesa dai bambini, giovedì 12 dicembre, in diversi luoghi del centro storico a Mantova ci sarà la manifestazione Aspettantdo Santa Lucia, che sarà in grado di coinvolgere le famiglie con una proposta capace di stimolare la partecipazione dei piccoli e di divertire gli adulti facendoli tornare bambini.

Per prepararsi alla notte più speciale dell’anno, il tempo dell’attesa si trasforma in uno spettacolo itinerante che inizia sul Lungolago di Mezzo e arriva nel chiostro del Museo Diocesano. Una camminata animata per le vie della città con fiaccolata, musica e campanelli, in compagnia di artisti e del famoso asinello di Santa Lucia. Il cammino sarà ricco di divertimento con acrobazie col fuoco, equilibrismi e racconti di desideri che scorrono e si susseguono all’interno del chiostro del Diocesano.

Il punto di ritrovo per il pubblico è previsto alle 17 in via San Giorgio presso i “Giardini vittime delle Foibe e profughi”, da dove tutti insieme ci si recherà sulla sponda del lago per attendere l’arrivo di una barca messa a disposizione dal Club Nautico di Mantova. Sul pontile Fior di Loto delle Motonavi Andes Negrini approda un personaggio che porta la fiaccola di accensione che illuminerà quelle di tutti i partecipanti. Dalla terra ferma, al suon di campanelli, arriverà invece l’asinello per guidare il percorso accompagnato dalla Nuova Scuola di Musica grazie alla presenza della famiglia Caniato, padre e figlio, maestro e allievo, con tromba e fisarmonica.

Il corteo quest’anno propone un itinerario diverso, quindi nuovi scorci da illuminare, attraversare e riscoprire in compagnia: passando da via San Giorgio, si costeggia il castello e tutta la Reggia dei Gonzaga con Piazza Sordello. Chiunque potrà aggiungersi lungo le vie percorse e partecipare a questa grande festa. Si prosegue scendendo per via Cairoli fino a Piazza Virgiliana per arrivare a destinazione, alle 17.45 circa, al Museo Diocesano, dove ad attendere gli spettatori ci saranno le artiste Paola Berton e Monica Bellei che si esibiranno in spettacoli dove il fuoco è compagno di danze e acrobazie. Sandro Sassi, in arte Gera Circus, con un’energia travolgente riuscirà a coinvolge il pubblico nelle sue performance di equilibrismo e giocoleria. E ancora l’attrice Sara Zoia con una storia sui desideri e una valigia pronta a raccoglierli, scambiarli o restituirli a chi li ha dimenticati. Tutte performance da gustare insieme all’immancabile cioccolata calda di S. Martino e ai pandori della Conad di via Gradaro.

Il Comitato Provinciale UNICEF di Mantova sarà presente con un banchetto per ricordare i diritti dei bambini e delle bambine nel trentennale della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Aspettando Santa Lucia è organizzato dall’Assessorato alla Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Educative, Città dei Bambini e delle Bambine promuovono un evento gratuito, organizzato dall’Associazione Segni d’infanzia.

 

       




SCARICA LA NOSTRA APP: