Leggerezza, eleganza e tradizione: queste le caratteristiche della mostra natalizia di quest’anno alla Madonna delle Vittoria intitolata “Natale con Tè”, che propone un’importante e raffinata collezione di tazze da Tè della manifattura inglese Royal Albert, il cui marchio ha attraversato nel mondo la storia di quasi due secoli.

Royal Albert parte infatti nel 1846 col nome di Albert Works, in onore del principe Alberto, consorte della regina Vittoria e si ispirava al giardino di campagna inglese e al fiore nazionale, la rosa. Nel tempo ci furono, ovviamente, trasformazioni e cambiamenti: molte prime forme erano scanalate e includevano motivi floreali e colori nei toni del rosso, verde e blu, ma lo stile, benché adattato e aggiornato attraverso le mode d’epoca, come i vivaci motivi floreali Art Deco degli anni ’20, ripropone da sempre la passione inglese per i giardini dei cottage e per il mondo della natura.

Il decoro più conosciuto, sinonimo stesso della produzione Royal Albert, “Old Country Roses”, fu disegnato da Harold Holdcroft nel 1962: linee eleganti e delicate, colori tenui, morivi intrecciati e armoniosi di boccioli, rose ed elementi naturali. Dall’Ottocento ad oggi, attraversando nomi, proprietari e continenti, la Royal Albert ha scritto una sua storia della porcellana, anche se soltanto nel 1993 il nome Royal Albert fu definitivamente registrato e anche se, dal 2002, nulla viene più prodotto in Inghilterra.

Mantova, Madonna della Vittoria, via Claudio Monteverdi 1

Inaugurazione: domenica 22 dicembre ore 17. L’esposizione prosegue fino al 19 gennaio 2020, ingresso libero.

Orari di apertura: tutti i pomeriggi 15:30/18:00 mattina sabato e domenica ore 10/12,30

CHIUSO 1 GENNAIO